Oggi in campo Italia e Malta per la seconda giornata del girone di qualificazione per gli Europei del 2024, precedenti a favore degli azzurri che non hanno mai perso o pareggiato contro la nazionale maltese.
Italia e Malta si sono già incontrate otto volte nella loro storia. Su otto match sono arrivate otto vittorie per gli azzurri: la prima volta che le due Nazionali si sono incontrate è stato nel 1986 nella fase di qualificazione agli Europei allo stadio Ta'Qali-proprio come in questa occasione-e allora gli azzurri sconfissero i maltesi per 2-0. Nella gara di ritorno, giocata a gennaio 1987 allo Stadio comunale di Bergamo, l'Italia dilagò arrivando addirittura a infliggere cinque goal ai propri avversari, tra i marcatori spicca la doppietta di Altobelli e l'ultima rete del match del 23enne Gianluca Vialli.
Le Nazionali si sono rincontrate per le qualificazioni ai Mondiali del 1994. La gara di andata ha visto gli azzurri vincere per 2-1 con le reti di Vialli e Signori ed espugnare nuovamente il Ta'Qali mentre il ritorno, giocato a Palermo, finì con un largo 6-1. Dopo quasi vent'anni dall'ultimo precedente Italia e Malta sono tornate a sfidarsi sempre per approdare alla Coppa del Mondo in Brasile del 2014 prima nel 2012 e poi nel 2013, in quell'occasione gli azzurri inflissero un doppio 2-0 ai maltesi: la Nazionale italiana chiuderà il girone di qualificazione da prima con 22 punti mentre gli isolani occuperanno l'ultima posizione con soli tre punti.
Le ultime due partite giocate contro la Nazionale maltese risalgono al 2014 ed erano match validi per la qualificazione all'Europeo giocato nel 2016 in Francia. In quell'occasione l'Italia vinse di misure contro Malta in entrambe le occasioni: sono bastati infatti due goal di Graziano Pellè a garantire agli azzurri sei punti nel doppio scontro -una rete segnata al 23' della gara d'andata e un altro segnata al 69' del match di ritorno.
In otto gare ufficiali giocate finora tra le due Nazionali il bilancio dei goal è nettamente a favore degli azzurri. L'Italia ha segnato ben 21 volte contro le sole due marcature dei maltesi ad opera di Gregory e Bussuttil in occasione del girone di qualificazione ai Mondiali del 1994. Una curiosità: le due squadre si sono incontrate in due gironi di qualificazioni ai Mondiali e in due gironi di qualificazioni agli Europei e in tutte e quattro le occasioni l'Italia ha chiuso sempre in testa al gruppo. La Nazionale italiana si presenta alla gara del Ta'Qali dopo la sconfitta casalinga al Maradona contro l'Inghilterra di Southgate e avrà voglia di riscatto, i maltesi arrivano al loro primo match casalingo del girone reduci da una sconfitta di misura contro la Macedonia del Nord.