Copa Libertadores 2023: tutto quello che c'è da sapere sulla Copa Libertadores 2023, il massimo torneo calcistico del continente sudamericano. Dalle squadre che vi partecipano ai gironi, dal calendario al regolamento ma anche dove vederla in tv e streaming.
La Copa Libertadores è l'equivalente della nostra Champions League, e come accade ormai da tanto tempo nel torneo continentale europeo per club non vi partecipano più solo le squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazonali, ma anche altre squadre ovvero quelle che raggiungono certi piazzameni in classifica secondo quanto stabilito dalla CONMEBOL, la federazione calcistica che gestisce il calcio sudamericano ossia l'equivalente della nostra UEFA.
L'utima edizione della Copa Libertadores è stata vinta dal Flamengo che ha avuto la meglio sull'Athletico Paranaense vincendo per 1-0 nella finale giocata a Guayaquil in Ecuador allo stadio Monumental Isidro Romero Carbo.
Se fino al 2018 era prevista una finale giocata tra andata e ritorno, dal 2019, il trofeo così come accade in Champions League da sempre, si assegna in un unica finale. E come accade per le nostre squadre europee, vincere la Coppa rappresenta anche per le squadre sudamericane un sogno o un ossesione.
Ai nastri di partenza di ogni edizione le squadre favorite sono sempre le stesse, le più blasonate: il Flamengo e il Palmeiras per il Brasile, il Boca Juniors e il River Plate per l'Argentina. Anche se per molti anni questa competizione, ha avuto una protagonista dell'Uruguay, l'Independiente che detiene il maggior numero di vittorie nella competizione.
A disputare la Copa Libertadores 2023, tra Brasile, Argentina, Uruguay, Cile, Colombia, Paraguay, Bolivia e Venezuela un numero di squadre complessivo pari a 47 di cui 28 già qualificate di diritto e 19 costrette a disputare delle fasi preliminari che hanno avuto il loro inizio nel mese di febbraio.
BRASILE: Flamengo, Palmeiras, Internacional, Fluminense, Corinthians, Atletico Mineiro, Athletico Paranaense, Fortaleza
ARGENTINA: River Plate, Boca Juniors, Racing, Argentinos Juniors, Patronato, Huracan
URUGUAY: Nacional, Liverpool, Boston River, Deportivo Maldonado
CILE: Colo Colo, Magallanes, Curicó Unido, Ñublense
COLOMBIA: Atletico Nacional, Independiente, Millonarios, Deportivo Pereira
ECUADOR: Independiente Del Valle, Barcelona, El Nacional, Universidad Catolica, Aucas
PARAGUAY: Olimpia, Cerro Porteño, Libertad, Nacional
PERÚ: Sporting Cristal, Alianza, Melgar, Sport Huancayo
BOLIVIA: Bolivar, The Strongest, Nacional Potosí, Always Ready
VENEZUELA: Zamora, Carabobo, Monagas, Metropolitanos
I preliminari di Copa Libertadores si sono svolti in tre fasi e hanno visto alla fine qualficarsi 4 squadre che si sono andate ad aggiungere alle 28 già qualificate di diritto dando successivamente la possibilità a CONMEBOL di andare a comporre i gironi per la fase finale della competizione. Di seguito le partite coi relativi risultati finali e le squadre che si sono qualificate di volta in volta.
PRIMA FASE
SECONDA FASE
TERZA FASE
Millonarios-ATLETICO MINEIRO 1-1, 1-3;
Huracan-SPORTING CRISTAL 0-0, 0-1;
Fortaleza-CERRO PORTEÑO 0-1, 1-2;
Magallanes-INDEPENDIENTE MEDELLIN 1-1, 0-2;
Nella sede della CONMEBOL, in virtù della fase preliminare che ha sancito quali sono le 4 squadre da aggiungere alle altre 28 già qualificate direttamente, si è svolto il sorteggio dei gironi: 8 raggruppamenti da 4. L'urna di Lunque in Paraguay, ieri 27 marzo ha decretato questi abbinamenti:
Ma come funziona la Copa Libertadores? Il Format è pressoché identico alla Champions, le prime due squadre di ogni girone si qualificano agli ottavi dei finale, mentre le terze, retrocedono in Copa Sudamericana l'equivalente della nostra Europa League.
Tanto gli ottavi quanto i quarti e le semifinali saranno oggeto di sorteggio e verranno disptate in partite di andata e ritorno, nelle quali vale contriariamente a quanto deciso dall'UEFA ancora la regola del gol doppio in trasferta. In caso di parità nei tre turni sono previsti i tempi supplementari prima di arrivar eventualmente ai calci di rigore.
La finale invece si disputerà in gara secca (solo da qualche anno è stata introdotta questa soluzione) e in caso di parità le due squadre finaliste si giocheranno la Coppa direttamente ai calci di rigore senza passare attraverso i tempi supplementari.
La Copa Libertadores la si potrà seguire sia in diretta Tv che in streming attraverso l'emittente MOLA. Basta scaricare la sua App sulla smart Tv o su dispositivi mobili quali smartphone tablet e pc. L'alternativa per seguire il torneo di calcio sudamericano più importante è rappresentata dal sito ufficiale, nel caso l'utente non voglia e non abbia la possibilità di scaricare l'app.