La sorella di Vittorio Sgarbi, Elisabetta è un editrice e una regista cinematografica. E' presidente della casa editrice "La Nave di Teseo" ed ha ricevuto moltissimi riconoscimenti.
Elisabetta Sgarbi, nata a Ferrara nel 1956, ha 66 anni.
La sorella di Vittorio Sgarbi mantiene la sua vita privata in gran riservatezza, pare che non sia sposata e non ha figli. Ha raccontato in un'intervista del 28 marzo al Corriere della Sera che non ha mai avuto figli:
Figlia dei farmacisti Giuseppe Sgarbi e Rina Cavallini e sorella di Vittorio Sgarbi. Si è laureata in farmacia nel 1980 e lavora nel settore dell'editoria. E' stata direttrice editoriale della Bompiani sino al novembre 2015 pubblicando alcuni tra gli autori più importanti a livello internazionale. Lascia la Bompiani nel 2015 con il cambio di proprietà per fondare una nuova casa editrice, La nave di Teseo. Nel 2016 è presente nella sezione Festa Mobile del 34° Torino Film Festival con il documentario La lingua dei furfanti - Romanino in Valle Camonica e nel 2017 ha assunto la presidenza della casa editrice divenendo contestualmente direttrice responsabile della rivista di fumetti Linus. A marzo 2020 fonda la Betty Wrong Edizioni Musicali che ha prodotto Bianca luce nera, un brano degli Extraliscio presentato al 71º Festival di Sanremo. A maggio dello scorso anno ha prodotto il secondo album di Extraliscio Romantic Robot, anticipato dal singolo È così di Luca Barbarossa e Extraliscio, di cui Elisabetta Sgarbi ha firmato anche il video musicale ufficiale.
Nel 2009 fondò la "Fondazione Elisabetta Sgarbi": fondazione culturale italiana con sedi in provincia di Ferrara e attiva a livello nazionale allo scopo di valorizzare la ricerca artistica e cinematografica e promuovere la letteratura. La fondazione ha sede a Ro Ferrarese nella casa museo della famiglia Sgarbi.
Ecco alcuni dei riconoscimenti che Elisabetta Sgarbi ha ricevuto nel corso della sua carriera: