Supereroi film Paolo Genovese: stasera in Tv. Scopriamo la trama, il cast e il libro omonimo dal quale ha preso ispirazione.
Arriva stasera, 28 marzo 2023, in prima serata tv su Canale 5, alle 21.20, Supereroi, il film di Paolo Genovese.
Il libro omonimo di grandissimo successo, pubblicato nel 2020 da Einaudi, racconta la storia d'amore tra Anna, fumettista dal carattere impulsivo, e Marco, professore di fisica. Questa sfida il tempo, fa riflettere e commuovere.
La domanda principale che ci si ripete sfogliando le pagine del romanzo è: Servono i superpoteri per amarsi tutta una vita?
La trama invece intreccia il carattere impulsivo e nemico delle convenzioni di Anna con la fisica e la razionalità di Marco.
A tenerli insieme è un'incognita che nessuna formula può svelare. Quante possibilità ci sono che le esistenze di due persone, sfioratesi appena in un giorno di pioggia, si incrocino per caso una seconda volta? Così poche da essere statisticamente irrilevanti, direbbe la scienza. Eppure ad Anna e Marco questo accade e riaccade. Ed entrambi si chiedono se a riavvicinarli di continuo sia un algoritmo, il destino o invece un sentimento tanto forte da resistere alle fughe improvvise, agli scontri, alla routine, alle incomprensioni e al dolore.
Nel film, che andrà in onda stasera, il ruolo di Marco è interpretato dall'attore romano Alessandro Borghi, mentre Anna sarà la fantastica Jasmine Trinca, attrice e regista italiana.
Ricordiamo che il primo ha vinto un premio David di Donatello e un premio Nastri d'Argento; ha inoltre ricevuto 5 nomination ai premi David di Donatello e una nomination ai premi Nastri d'Argento.
La Trinca invece nella sua carriera ha vinto due David di Donatello, quattro Nastri d'argento, due Globi d'oro, due Ciak d'oro, il Premio Marcello Mastroianni alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il Premio Flaiano e il premio Un Certain Regard come miglior attrice.
Un cast stellar quindi quello scelto dallo straordinario Paolo Genovese, celebre e acclamato scrittore e regista italiano, produttore di film di un certo calibro come Perfetti sconosciuti.
Ai due protagonista ci aggiungono: Greta Scarano (nel ruolo di Pilar), Vinicio Marchioni (nel ruolo di Vittorio) ed Elena Sofia Ricci nei panni di Elena.
Il film di Paolo Genovese è ulteriormente arricchito dal brano Supereroi, scritto e cantanto da Ultimo. Il singolo è contenuto nel suo album Solo e come ha dichiarato l'artista:
Il video musicale ha vinto il Premio Roma Videoclip 2022 come videoclip dell’anno.