Partenza di stagione di Formula 1 particolarmente difficile per la Ferrari. Nessun podio conquistato e tanta difficoltà nella competizione con altre scuderie. Il GP Australia 2023 si apre con queste premesse per Charles Leclerc, il quale vuole quantomeno provare a lottare per la terza posizione, visto il dominio senza confini della Red Bull. Il monegasco si è quindi presentato in conferenza stampa, anticipando che la Rossa sta lavorando su aggiornamenti di livello.
Leclerc, incalzato dai giornalisti, ha parlato prima di tutto della vittoria dello scorso anno, mettendo però le mani avanti sull'impossibilità di coglierla anche in questa stagione: "Non voglio soffermarmi sul passato perché dopo la vittoria di un anno fa la stagione è stata poi abbastanza difficile e anche per questo mi sembra un momento forse più lontano di quanto non lo sia effettivamente quel weekend di Melbourne. Siamo abbastanza lontani da pensare di poter vincere, ma questo non significa che non daremo il massimo. Io sono soddisfatto di come sto guidando in questo inizio di stagione, voglio continuare così e ottenere un buon risultato. Sono contento di tornare in macchina e cercherò di estrarne il massimo, non ho problemi a livello di motivazione, sono estremamente motivato".
Quindi, il monegasco ha parlato delle novità in programma da parte della Ferrari: "Abbiamo numerose novità in allestimento in fabbrica che verranno portate in pista nei prossimi mesi e che dovrebbero aiutarci a colmare il divario prestazionale che al momento ci divide dai nostri obiettivi, non c’è una data precisa per il debutto di queste novità perché a Maranello stanno lavorando talmente tanto che questa data di settimana in settimana viene costantemente anticipata. Il team sta veramente spingendo tantissimo".
A questo punto, si attende la risposta in pista da parte della rossa che deve dare risposte ai tifosi. Altrimenti sarà un'altra stagione di attesa.