Chi è Enrico Ianniello, attore e scrittore italiano? Scopriamo la sua età, se ha una moglie, se ha figli, chi è la nuova compagna e la sua biografia.
Enrico Ianniello nasce il 15 Novembre del 1970 a Caserta; ha quindi 52 anni.
Si appassiona alla recitazione sin da piccolissimo, divertendosi ad improvvisare siparietti simpatici per i suoi genitori. Ma l'altra passione per Enrico è sempre stata la Parrocchia dei Salesiani a Caserta, che diventa una seconda casa da quando ha 10 anni. In questo posto trascorreva il suo tempo leggendo libri sacri, avvicinandosi alla fede.
Enrico una volta ha confessato di non aver sempre voluto apparire nel grande schermo, ma di avere avuto la vocazione per il sacerdozio.
A 16 anni decide quindi di iniziare il seminario con l’intenzione di diventare prete, ma questo percorso gli ha fatto prendere coscienza che la fede e la voglia di aiutare le persone si può professare anche attraverso altre strade.
Dopo il seminario e le confessioni con il parroco della sua chiesa, decide di seguire la sua vera passione, la recitazione senza però dimenticare la religione. Debutta a teatro appena adolescente, poco prima di conseguire il diploma presso l’ITIS di Caserta. Poi si trasferisce a Firenze per dedicarsi allo studio delle arti teatrali nella Bottega Teatrale di Vittorio Gassman.
Inizia la sua carriera realizzando la commedia Il metodo Gronholm, lavorando con volti noti come Nicoletta Braschi e Maurizio Donadoni e avendo l’opportunità di fare una tournee in tutta Italia nel 2008.
Nel 2005 è nel film di Roberto Benigni La tigre e la neve anche se il successo arriva con il personaggio di Vincenzo Nappi, uno dei protagonisti della fiction Un passo dal cielo, a fianco di Terence Hill.
Collabora con Nanni Moretti nei film Habemus Papam e Mia Madre, mentre il suo ultimo film al cinema è Il giorno più bello del mondo di Alessandro Siani.
Ianniello inizia anche a dedicarsi alla scrittura: nel 2015 pubblica il libro La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin che racconta la storia di un bambino prodigioso che nasce fischiando e inventa un vero e proprio linguaggio: l‘Urlafischio.
Vince il premio Campiello Opera Prima e si dedica alla stesura del suo secondo libro La compagnia delle illusioni: questo diventa un best seller.
Enrico Ianniello ha avuto un figlio da una ex relazione ancora non conosciuta. Le voci dicono che probabilmente sia nato a Barcellona dove lui ha sempre passato il tempo libero lontano dalle registrazioni.
Dal 2011 l’attore è fidanzato con Gabriella Roca conosciuta sul set della prima stagione di Un passo dal cielo. Su di lei lo stesso attore aveva dichiarato: