Che tempo che fa ospiti 2 aprile. Domenica 2 aprile va in onda un’altra puntata di Che tempo che fa programma realizzato da Rai Cultura in collaborazione con l’OFFicina, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerback, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Simona Ventura, Maurizio Ferrini alias la Signora Coriandoli. Tanti gli ospiti che Fabio Fazio accoglierà nel suo studio. Il programma registra sempre ottimi ascolti confermandosi come anche il più commentato sui social. Numerose sono infatti le interazioni condivise dagli utenti durante la puntata della domenica.
Fabio Fazio ospiterà nel suo studio Antonella Clerici reduce dal successo di The Voice Senior e The Voice Kids. Poi ci saranno il Premio Oscar Gabriele Salvatores, nelle sale con il nuovo film Il ritorno di Casanova, Enrico Brignano nei teatri con il spettacolo Ma…diamoci del tu e Francesco Gabbani, live in anteprima col nuovo singolo L’abitudine e protagonista su Rai1 il 14 e il 21 aprile dello show Ci vuole un fiore. Il conduttore di Che tempo che fa accoglierà nel suo studio Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; Sabrina Arena, Professoressa associata di Istologia del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino e a capo del Laboratorio di Translational Cancer Genetics dell'IRCC di Candiolo; il climatologo Luca Mercalli; l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli; il direttore de La Stampa Massimo Giannini; la vicedirettrice del Corriere della Sera, Fiorenza Sarzanini; l’inviato di Avvenire, Nello Scavo; Michele Serra.
A concludere la serata di Che tempo che fa ci sarà Il tavolo con Nino Frassica, Gigi Marzullo, Simona Ventura, la Signora Coriandoli. Ospiti: Paola Perego; Simone Deromedis, vincitore lo scorso 26 febbraio a Bakuriani della prima medaglia mondiale italiana nella storia dello skicross; la Gialappa’s Band; Mara Maionchi, commentatrice con Gabriele Corsi dell'Eurovision Song Contest 2023 in programma dal 9 al 13 maggio a Liverpool; Ubaldo Pantani; Francesco Paolantoni. Torna anche al tavolo Francesco Gabbani.
Fabio Fazio potrebbe perdere il posto per la prossima stagione della Rai. A sostituirlo sarebbe pronto Massimo Giletti che avrebbe già intavolato una trattativa con la Rai: La cosa potrebbe davvero andare in porto, per tutta una serie di questioni, una fra tutte i buoni rapporti che intercorrerebbero fra il giornalista piemontese e l’attuale compagine governativa, c’è scritto sul sito TvBlog. Il governo Meloni non gradirebbe affatto la presenza di Fazio considerato troppo a sinistra. Nell’ipotesi in cui la trattativa dovesse concludersi positivamente per Giletti, Fazio traslocherebbe sul canale Nove del gruppo Discovery. In quel caso Fazio potrebbe portare con se anche il format di Che tempo che fa che realizzerebbe con la società L’Officina, di proprietà di Banijay. Due anni fa Fazio fu infatti costretto a cedere il suo 50% della società L’Officina per rispettare la norma Rai per cui nessun conduttore di programmi d’intrattenimento può autoprodursi le trasmissioni con proprie società. Nell’intervista a Belve, Giletti aveva fatto intendere però che era aperta una trattativa con la Rai: Non mi ha mandato via la Rai, io credo che la Rai se avesse voluto mi avrebbe tenuto. Un direttore generale ha fatto delle scelte, lei mi chiede il nome del mandante, ma il mandante politico è chi gestisce il potere. Non esiste un marchio, sono molto sicuro su chi sia stato a mandarmi via. Non voglio dire il nome ma si capisce benissimo. La trattativa dovrebbe concretizzarsi a maggio dopo un cambio ai vertici della Rai quando ci dovrebbe essere quel cambio sulla poltrona di amministratore delegato di viale Mazzini, attualmente occupata da Carlo Fuortes. La palla dunque passerebbe al tandem Roberto Sergio-Giampaolo Rossi.