Si rifanno sotto gli attivisti di Ultima Generazione stavolta in quel di Roma dove, stamattina intorno alle 11:30, hanno eseguito un blitz in piazza di Spagna. La protesta simbolica, stavolta, è stata fatta con un liquido vegetale nero che è stato rovesciato all’interno della barcaccia sita nella famosa piazza della capitale: Se vedere quest’acqua nera vi sconvolge - sottolineano gli attivisti nella rivendicazione - è perché, come noi, riconoscete quanto sia prezioso quello che stiamo perdendo. Tutti i rapporti ufficiali, anche quelli di fonte governativa, denunciano che le politiche dei governi sono insufficienti per contenere il surriscaldamento globale entro 1,5°C e ci stanno invece conducendo dritti verso un catastrofico aumento di almeno 2.5°C. Pronto e tempestivo l’intervento della polizia municipale. Tre persone, due uomini e una donna, sono state fermate dai carabinieri del Nucleo informativo e dal personale della polizia di Roma Capitale dopo aver versato del liquido nero nella fontana della Barcaccia di Piazza di Spagna. La loro posizione è ora al vaglio. I tre rischiano la denuncia per danneggiamento.
La protesta di Ultima Generazione, portata avanti a sostegno della causa ambientalista, si è via via politicizzata. Pronte, infatti, le reazioni da parte degli esponenti politici nostrani. Tra i primi, ovviamente, il Sindaco di Roma:
Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, è stato uno dei primi a commentare il fatto dopo aver sentito il Sindaco di Roma. Così l’esponente del governo:
Il governo è molto duro nei confronti di una protesta che, ormai, sta proseguendo da diverse settimane. A confermare la linea dell’intransigenza è il Vicepremier Matteo Salvini:
Al coro si unisce anche Fratelli d’Italia tramite le parole di Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura alla Camera dei deputati, che ha detto:
Anche dal Terzo Polo arrivano commenti di ferma condanna alla protesta ambientalista. Carlo Calenda, dopo il blitz della barcaccia, ha commentato:
Chi ne ha approfittato per inserire una polemica politica contro il Pd sono i terzopolisti locali. Nello specifico, il Consigliere regionale del Lazio Luciano Nobili: