Francesco Gabbani età. Il cantautore e polistrumentista è nato nel 1982. Può vantare due vittorie al Festival di Sanremo (nel 2016 e 2017), il primo nella storia della kermesse a vincere prima tra le Nuove Proposte e in seguito tra i Big consecutivamente. Ha all'attivo 5 album in studio.
Francesco Gabbani è nato a Carrara il 9 settembre 1982: ha quindi 40 anni. E' stato fidanzato per diverso tempo con la tatuatrice Dalila Iardella: una relazione poi terminata qualche anno fa in modo piuttosto doloroso. Ora la sua nuova compagna è una ragazza lontana dal mondo dello spettacolo di nome Giulia. Ha raccontato di essere molto fedele in amore. Non ha figli. Il suo profilo Instagram è seguito da oltre 664mila follower.
Francesco Gabbani ha iniziato ad appassionarsi alla musica fin da bambino: i suoi genitori infatti possiedono l'unico negozio di strumenti musicali della città. Prima di terminare il liceo, a 18 anni, firma il suo primo contratto discografico con il progetto Trikobalto e registra due album. Il debutto da solista, una volta lasciata la band, è nel 2013 con il disco Greitist Iz.
Il successo arriva nel 2016 grazie alla vittoria a Sanremo nella sezione Nuove proposte con Amen. Il brano ottiene inoltre il Premio della Critica Mia Martini nella sezione Nuove Proposte e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Nello stesso anno esce il suo disco Eternamente ora e scrive l'intera colonna sonora del film di Fausto Brizzi Poveri ma Ricchi. Nel 2017 vince la 67° edizione del Festival di Sanremo tra i 'Big' con Occidentali’s Karma e partecipa all’Eurovision Song Contest 2017 a Kiev, classificandosi sesto. Il disco Magellano esce nel 2018, entrando direttamente al primo posto delle classifiche. Il tour dell'album, di 44 date, lo porta in tutta Italia.
Il quarto album, Viceversa, è del 2019: viene anticipato dal singolo omonimo con cui partecipa al Festival di Sanremo, piazzandosi al secondo posto. Volevamo solo essere felici è il quinto album in studio, pubblicato nel 2022. L'8 aprile dello stesso anno ha debuttato come conduttore di un programma televisivo, intitolato Ci vuole un fiore, nonché come attore nella pellicola La donna per me.