Secondo la compagnia di mercenari Wagner, la battaglia di Bakhmut sarebbe arrivata al suo capolinea ieri sera con la bandiera russa issata sul municipio. Intanto, lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ha riconosciuto, nel suo rapporto di guerra quotidiano, che le forze russe stanno "cercando di prendere il pieno controllo" della città. Ecco le ultime notizie sulla guerra in Ucraina.
In una nota dello Stato Maggiore, pubblicata sul suo account Facebook, si legge:
Qualche ora prima, Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo mercenario russo Wagner, che sta guidando gli assalti russi per conquistare la città, ha dichiarato in un video diffuso dal suo servizio stampa che i suoi uomini avevano preso il controllo del distretto centrale e dell'amministrazione di Bakhmut.
Il vice cancelliere tedesco, Robert Habeck, è arrivato oggi a Kiev accompagnato da una piccola delegazione di imprenditori. La visita è concentrata sullo sviluppo e cooperazione nel settore energetico. L'obiettivo è "dare speranza all'Ucraina" sulla possibilità di ricostruire il Paese dopo la guerra, ha detto Habek che è anche il ministro dell'Economia.
Tra gli imprenditori arrivati oggi a Kiev, Siegfried Russwurm, presidente della Federazione delle industrie tedesche, (Bd), che ha descritto la missione come "un segnale agli ucraini del fatto che l'industria tedesca è al loro fianco".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio di ieri sera ha dichiarato:
Poi l’affondo: