In seguito al maltempo che si è abbattuto ieri su Roma, con tanto di grandinate intense in molte zone dalla città, la settimana inizia con l'allerta meteo gialla e arancione un po' in tutta Italia il 3 e 4 aprile 2023, oggi e domani. Sono attese nelle prossime ore temporali, rovesci, piogge copiose e forte raffiche di vento previste in numerose regioni italiane, includendo repentini cambiamenti del tempo come avviene spesso soprattutto all'inizio della primavera.
Per quel che concerne il vento forte le regioni interessate sono Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Sono, in particolar modo, previste raffiche di burrasca soprattutto lungo i settori appenninici e le coste, soggette in aggiunta a mareggiate. Rischio di gelate inoltre in pianura e al centro-nord, dove il freddo arriverà in particolar modo tra martedì e venerdì, con picchi di intensità previsti nelle giornate di mercoledì e giovedì.
La neve si poserà a quote medio-basse sull'appennino centro-meridionale. Oltre a ciò una nuova corrente di aria fredda è in previsione dalle latitudini artiche e l'Italia ne sarà coinvolta, arrivando così alla settimana di Pasqua con temperature non troppo miti, le quali saranno infatti sotto alla media stagionale, sebbene non per molto tempo. L'instabilità del tempo in generale rimane però attesa almeno fino alle festività pasquali e ne saranno interessate anche le regioni adriatiche e quelle del sud d'Italia.
Ad emettere l'avviso odierno di condizioni meteorologiche avverse è il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte. Sono state invero segnalate fin dall'inizio di oggi, lunedì 3 aprile, le manifestazioni di maltempo sparse e diffuse previste nelle regioni sopraelencate. Si attendono poi per domani, fin dalle prime ore della giornata, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Calabria e Sicilia.
Allerta arancione su queste ultime due regioni mentre è probabile allerta gialla in ben altre 5 ovvero Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia. Naturalmente le valutazioni meteorologiche inerenti a stati di allerta e criticità sono aggiornate sul sito del dipartimento della protezione civile, dove è possibile consultare l'evoluzione dei fenomeni previsti ed informarsi in merito alla propria regione e città.