Se ne parlava ed era nell'aria ma ora è arrivata la conferma: la trasferta Feyenoord-Roma è vietata. I tifosi giallorossi non potranno assistere alla gara che si terrà a Rotterdam giovedì 13 aprile. La partita è valida per l'andata dei quarti di finale di Europa League e si giocherà alle 18:45 sul manto erboso dello stadio Feijenoord (in olandese Stadion Feijenoord) conosciuto con il soprannome di De Kuip, ovvero "la Vasca". Quello di ritorno andrà in scena all'Olimpico il giovedì seguente, ovvero il 20 aprile alle 21:00.
Proprio il Feyenoord ha reso la conferma ufficiale attraverso un Tweet. Una scelta che è giunta di conseguenza a quella che impedirà l'accesso all'Olimpico ai tifosi olandesi. La gara è invero vietata ai residenti in Olanda, i quali non potranno acquistare i biglietti per il ritorno dei quarti di finale di Europa League, in programma il 20 aprile tra le due squadre. A seguire la nota del club di Rotterdam diffusa, appunto, per confermare la trasferta Feyenoord-Roma senza i sostenitori del club capitolino che non potranno presenziare all'andata dei quarti della seconda competizione calcistica europea (per prestigio).
La rivalità tra le due squadre e le rispettive tifoserie è ancora più accesa in seguito alla vittoria in finale di Conference League che ha visto trionfare la Roma a Tirana. La partita conclusiva della 1ª edizione della nuova competizione calcistica europea si è disputata il 25 maggio 2022, sul campo dell'Arena Kombëtare, in Albania.
Inoltre nel febbraio del 2015 alcuni tifosi del Feyenoord (6 dei quali in seguito condannati fino a 4 anni) danneggiarono la Barcaccia di piazza di Spagna. L'increscioso episodio (comprensibilmente mal digerito dai tifosi giallorossi come dai cittadini capitolini) si verificò prima dell'incontro fra gli olandesi e la Roma, tenutosi poi allo stadio Olimpico. La sfida terminò 1-1 decretando il passaggio dei padroni di casa agli ottavi di Europa League, alla luce della trasferta vinta in olanda 2-1.