05 Apr, 2023 - 19:47

Stati Uniti, terribile tornado in Missouri: ci sono diversi morti

Stati Uniti, terribile tornado in Missouri: ci sono diversi morti

Un tornado si è abbattuto nel sud-est del Missouri durante la notte, causando diversi morti. Sono in corso le operazioni di ricerca e salvataggio. Il tornado ha colpito la contea di Bollinger.

Tornado in Missouri, è allarme nella regione

Negli ultimi tempi una serie di tempeste sta attraversando gli Stati Uniti centrali dopo aver colpito parti di Iowa, Illinois, Missouri e Michigan, e minaccia più di 85 milioni di americani. Riguardo al recente tornado in Missouri, il numero esatto delle vittime non è ancora chiaro, hanno detto le autorità, e le operazioni di salvataggio sono ancora in corso.

Gran parte del Missouri meridionale e centrale rimane sotto sorveglianza di un tornado fino alle 11:00 ora locale (17:00 GMT).

Ulteriori temporali accompagnati da forti raffiche di vento, grandine e alcuni tornado sono possibili dalla Ohio Valley alla Lower Mississippi Valley. Ieri sono stati segnalati almeno altri nove tornado, di cui due in Iowa e sette in Illinois.

Le tempeste dovrebbero continuare per tutta la mattinata di oggi e la minaccia maggiore riguarderà la regione dei Grandi Laghi, comprese Chicago, Detroit e Indianapolis, dove sono possibili forti tornado dalla tarda mattinata fino alle prime ore della sera.

I residenti mercoledì mattina, in Missouri, usciti dalle loro case per esaminare i danni e hanno trovato alberi caduti sulle auto e tetti strappati dalle abitazioni. Il tornado è atterrato poco prima delle 04:00 di mattina. Un residente ha detto ai giornalisti locali di essersi svegliato proprio mentre la tempesta si abbatteva sulla sua casa e ha esortato la sua famiglia a nascondersi rapidamente in bagno.

La distruzione non è nuova da quelle parti, arriva infatti mentre un potente sistema di tempeste che finora ha ucciso almeno 30 persone continua a colpire la regione, generando dozzine di tornado e forti temporali: ci sono stati più di 80 tornado segnalati dal 31 marzo, ha detto il servizio meteorologico.

AUTORE
foto autore
Ludovica Iacovacci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE