05 Apr, 2023 - 23:54

Storia del crimine: John Wayne Gacy, “The Killer Clown”

Storia del crimine: John Wayne Gacy, “The Killer Clown”

Storia del crimine: John Wayne Gacy, The Killer Clown. John Wayne Gacy, nato a Chicago il 17 marzo 1942 e morto nel carcere di Crest Hill per iniezione letale il 10 maggio 1994, è stato un serial killer statunitense. Ecco la sua scheda criminale. Soprannomi: "The Killer Clown" o "Pogo The Clown". Vittime accertate 33 ragazzi. Periodo degli omicidi: 3 gennaio 1972, 11 dicembre 1978. Luoghi colpiti: Des Plaines vicino Chicago in Illinois. Metodi di uccisione: strangolamento e armi da taglio. Altri crimini commessi: sodomia, stupro, tortura, sequestro di minore, rapimento e occultamento di cadavere. Arresto: 21 dicembre 1978. Provvedimenti: condanna a morte tramite iniezione letale. Periodo di detenzione: dal 21 dicembre 1978 al 10 maggio 1994.

Storia del crimine: John Wayne Gacy, The Killer Clown

E’ passato alla storia del crimine come il "Killer Clown" o Pogo the Clown, perché John Wayne Gacy da grande appassionato di clown amava vestirsi da pagliaccio in alcuni eventi pubblici e in occasione di feste per bambini; e proprio lui stesso si ribattezzò Pogo the Clown. John Wayne Gacy rapì, torturò, sodomizzò e uccise 33 giovani: tutti adolescenti di sesso maschile. Ben 29 delle sue vittime le seppellì sotto la sua abitazione. Una venne scoperta invece nelle fondamenta del barbecue in giardino. Fu scoperto durante le indagini relative alla scomparsa di Robert Piest, la sua ultima vittima. Il corpò di Robert Piest, che Gacy gettò nel fiume della zona perché non aveva più posto sotto casa sua, non venne mai ritrovato.

La doppia vita di John Wayne Gacy

John Wayne Gacy era sposato e così pochi sospettavano che segretamente fosse bisessuale. Inoltre, era un tipo socievole e appariva quindi insospettabile agli occhi dei suoi concittadini. Al termine del processo, la giuria condannò a morte John Wayne Gacy. Dopo 14 anni di detenzione nel "braccio della morte", fu ucciso tramite iniezione letale. La difesa durante il processo puntò sull’incapacità d’intendere e di volere, ma, le perizie psichiatriche dimostrarono una notevole intelligenza; come per molti serial killer cosiddetti "organizzati".

Le perizie psichiatriche su John Wayne Gacy

All'esame dei periti psichiatrici, John Wayne Gacy risultò comunque pieno di disturbi della personalità: disturbo istrionico di personalità, disturbo narcisistico, disturbo antisociale. Peraltro, tutti disturbi correlati con il sadismo. Prima di morire, durante il periodo di detenzione, John Wayne Gacy realizzò numerosi disegni raffiguranti dei clown; disegni che ora fanno parte di collezioni private. La sua terribile storia ha ispirato il film biografico Gacy, prodotto nel 2003. Curiosità macabra: John Wayne Gacy venne ucciso con iniezione letale proprio lo stesso giorno in cui un altro serial killer, Jeffrey Dahmer, ricevette il sacramento del Battesimo. Si narra che quel giorno, il 10 maggio 1994, ci fu un eclissi solare.

La storia del crimine e della criminologia tutte le domeniche su Cusano Italia TV (canale 264 del digitale terrestre) con Crimini e Criminologia: in diretta dalle 21 a mezzanotte.

AUTORE
foto autore
Fabio Camillacci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE