Le tensioni tra Cina e USA non accennano a placarsi. Questa mattina il ministero della Difesa di Taiwan ha dichiarato di aver avvistato un elicottero antisommergibile cinese e tre navi da guerra in tutto il paese insulare intorno a Taiwan dopo che la presidente Tsai Ing-wen e il presidente della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy si sono incontrati negli Stati Uniti nonostante le ripetute minacce di ritorsione da parte di Pechino.
La presidente taiwanese ha incontrato il presidente della Camera dei Rappresentanti presso la Ronald Reagan Presidential Library a Simi Valley, vicino a Los Angeles.
Si è trattato del terzo incontro tra un presidente di Taiwan e un leader della Camera Usa dal 1979, il primo in territorio statunitense, e il secondo in meno di un anno, dopo la visita a Taipei ad agosto scorso dell'allora speaker democratica, Nancy Pelosi, a cui Pechino ha risposto con sette giorni di esercitazioni militari attorno all'isola.
Ha a detto il ministro della Difesa di Taiwan Chiu Kuo-cheng.
Taiwan stava monitorando da vicino la portaerei cinese, Shandong, che è stata avvistata ieri e si trova attualmente a 200 miglia nautiche (370 chilometri) dalla costa orientale di Taiwan, ha spiegato Chiu rivolgendosi ai media al parlamento di Taipei. Inoltre, anche la portaerei statunitense USS Nimitz è attraccata a circa 400 miglia nautiche a est di Taiwan.
Le autorità cinesi avevano precedentemente affermato che avrebbero intensificando i pattugliamenti nelle acque tra Cina e Taiwan.
Ha affermato il Consiglio per gli affari continentali di Taipei, che è il principale organo politico cinese dell'isola, accusando la Cina di "ostruire" il commercio nello Stretto di Taiwan mediante ispezioni di navi mercantili e passeggeri navi. E ha aggiunto: