C'è attesa per l'esito dell'incontro tra Emmanuel Macron e il leader cinese Xi Jinping. Nella giornata di ieri, il presidente francese si era già sbilanciato sull'importanza di tale appuntamento, sottolineando il ruolo della Cina nella ricerca della pace nell'ambito naturalmente del conflitto bellico tra Ucraina e Russia.
Intanto, anche questa mattina Macron ha voluto spendere delle parole importanti in vista del bilaterale che si terrà nella celebre Grande sala del popolo, attraverso un suo tweet che recita:
Poi, un messaggio diretto al leader cinese in cui richiama al suo senso di responsabilità e impegno mostrato nelle relazioni internazionali:
Dopo averlo accolto a piazza Tiananmen, il leader Xi Jinping ha sposato le parole di Macron, ribadendo anche dal suo punto di vista la massima disponibilità per aiutare nella gestione delle relazioni internazionali. La durata dell'incontro dovrebbe essere di circa un'ora per cui si attendono ulteriori dichiarazioni ufficiali da ambo le parti.
Intanto, come anticipato Xi Jinping si è già esposto sul tema, affermando:
Nel frattempo, per chiarire ulteriormente l'importanza del ruolo della Cina in ambito bellico, è intervenuto l'ambasciatore di Pechino in Italia, Jia Guide. Quest'ultimo ha così descritto la posizione cinese sul conflitto: