Ogni anno la solita domanda: "perché a Pasquetta piove sempre?". Giorni di sole che fanno da preludio alla piena primavera s'interrompono all'improvviso e si ripiomba da un giorno all'altro nell'inverno, guarda caso, proprio alla prima occasione per fare una grigliata o una scampagnata con i propri amici. Ma c'è una spiegazione a questo fenomeno o è solo sfortuna? Ecco perché il lunedì successivo a Pasqua in genere è piovoso.
Grigliate, scampagnate e pic-nic all'aria aperta rovinati. Sembra quasi una maledizione ma alla fine c'è una spiegazione al perché a Pasquetta piove sempre. Partiamo dal dire che le festività pasquali vengono di anno in anno spostate all'interno della primavera, una stagione caratterizzata da cambi di fronte climatici quasi assurdi. Esiste quindi un'alta probabilità statistica che la Pasquetta capiti in una fase piovosa soprattutto se a marzo o nei primi giorni di aprile.
Ribadiamo un concetto fondamentale: non si tratta di una maledizione ma di pura statistica, a Pasquetta quindi non piove sempre. Sicuramente si contano sulle dita ma esistono lunedì post-Pasqua caratterizzati da bel tempo in cui si è potuto festeggiare senza stare col pensiero di tornare a casa bagnati. In particolare di Pasquette soleggiate su tutta la penisola se ne registrano due negli ultimi undici anni: quella del 2011 e quella del 2019. Cos'hanno in comune queste due date così distanti? La prima era il 19 aprile e la seconda il 22 dello stesso mese, a dimostrazione che più avanti capita la ricorrenza minori saranno le probabilità di precipitazione. A confermare questo trend sono anche le Pasquette più instabili dell'ultimo ventennio: 2001 ed il 2008, rispettivamente il 15 ed il 23 marzo.