08 Apr, 2023 - 14:12

Formula 1, Vasseur torna sul budget cap: "Penalità blanda per Red B...

Formula 1, Vasseur torna sul budget cap: "Penalità blanda per Red B...

La nuova stagione di Formula 1 ha consacrato il dominio Red Bull ma intanto in casa Ferrari c'è chi come Frederic Vasseur pensa ancora alla penalità inflitta dopo il caso budget cap.

In una recente intervista, infatti, il team principal della scuderia di Maranello non ha usato mezzi termini per sottolineare quanto sia stata leggera dal suo punto di vista la sanzione inflitta. Ecco il suo commento:

virgolette
Red Bull ha fatto un ottimo lavoro, ma sono ancora convinto che la penalità sia stata blanda. Se consideriamo che durante l’anno cresciamo di meno di un secondo, una penalità del 10% vuol dire un decimo di secondo, probabilmente anche di meno perché non è una progressione lineare. I soldi risparmiati in galleria inoltre possono essere spesi altrove, ad esempio sul risparmio di peso. Se si considera poi che all’inizio dell’anno hai un vantaggio per aver speso di più l’anno prima, la penalità è più che compensata. Non voglio dire che Red Bull non abbia fatto un buon lavoro, non sto cercando alcuna scusa. Se mi si domanda però se la penalità sia stata lieve, la mia risposta è sì.

Formula 1, Vasseur su Red Bull: "Ha un DRS mega"

Budget cap a parte, secondo Frederic Vasseur la Red Bull resta di gran lunga avanti rispetto a tutte le avversarie. Un'ammissione di inferiorità che arriva puntuale sempre in occasione della stessa intervista in cui il team principal Ferrari ha affrontato tutte le tematiche più calde di questo inizio stagione.

Ecco le sue parole:

virgolette
Red Bull ha un DRS mega, più forte di chiunque altro, e dobbiamo capire perché. Il vantaggio in rettilineo probabilmente era persino più grande l’anno scorso, perciò abbiamo recuperato parte di quel ritardo, ma dobbiamo ancora lavorarci su. Sicuramente loro stanno facendo qualcosa di diverso e lo stanno facendo meglio di tutti.
AUTORE
foto autore
Davide Cavallo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE