07 Apr, 2023 - 10:09

Messina, oggi torna la processione delle Barette: le origini del corteo

Messina, oggi torna la processione delle Barette: le origini del corteo

Dopo tre anni per lo stop dovuto alla pandemia torna la processione delle Barette a Messina. Oggi alle 18 nella città siciliana saranno bloccate alcune delle strade principali per permettere al corteo il transito.

La processione delle Barette di Messina oggi

Torna la processione delle barette di Messina tre anni dopo lo stop per il Covid. L'appuntamento per i messinesi è oggi alle 18 alla chiesa Oratorio della Pace, in via XXIV maggio. Una tradizione che ha origine nel XV secolo quando l'isola era sotto il controllo degli spagnoli: nel corso della processione venivano portati una figura dell'Addolorata, un Cristo Morto e una serie di piccole bare a seguire-da qui "le barette". Dopo qualche tempo al corteo si sono aggiunte le statue rievocative della passione di Cristo. Un appuntamento annuale che però nel tempo ha avuto una serie di stop per svariate cause: nel 1908 per il sisma che distrusse Messina, nel 1940 a causa della guerra e la più recente nel 2020 a causa della pandemia.

Stop al traffico per la processione

In vista del corteo religioso di oggi ci saranno limitazioni varie lungo il percorso. Dalle 8 a mezzanotte non si potrà sostare nell’area parcheggio dei bus compresa tra piazza Duomo e corso Cavour quindi su tutti e due i lati di via XXIV Maggio, tra le vie Oratorio San Francesco e 10 metri a nord di via S. Agostino; lato sud della via I Settembre, nel tratto compreso tra le vie Cesare Battisti e Garibaldi. Vietato il transito nell’area destinata alla fermata degli autobus tra piazza Duomo e corso Cavour e in diverse aree della città.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE