Il governo francese ha fissato a un minimo di 3 euro i costi di spedizione per i libri acquistati sulle piattaforme digitali, compreso Amazon. Il tentativo è quello di tutelare le librerie tradizionali.
Il governo di Macron ha fissato i costi di spedizione per i libri acquistati su Amazon e le altre piattaforme digitali a un minimo di 3 euro in Francia. L'obiettivo del provvedimento è proteggere le librerie tradizionali. Il provvedimento segue le raccomandazioni dell'Arcep. L'ente aveva proposto un anno fa una tariffa minima di 3 euro per le spese di spedizione per gli ordini inferiori a 35 euro. Al di sotto di questa soglia il prezzo minimo sarà di 0,01 euro. Questo decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale oggi e sarà applicabile sei mesi dopo.
L'obiettivo della misura è di promuovere gli acquisti nelle librerie fisiche. Sono circa 3500 i punti vendita in Francia. Da diverso tempo però stanno vivendo un momento difficile a causa dei prezzi che propongono le piattaforme digitali, tra tutte Amazon, dove è possibile reperire libri spendendo meno. Il Syndicat de la librairie française, l'organizzazione che riunisce circa un terzo delle librerie indipendenti, ha chiesto quindi una tariffa minima di 4,50 euro. L'esecutivo ha comunque optato per i tre euro e giustifica la decisione con l'aumento dell'inflazione nel Paese al di là del rispetto della normativa europea sul libero mercato.
Il Sindacato dei librai ha accolto con grande favore il provvedimento, pur esprimendo alcune perplessità. Ecco la nota sul sito ufficiale: