È drammatico il bilancio dell’incidente stradale avvenuto nella notte a Roma in cui un’auto si è schiantata contro un albero: un ragazzo di soli 22 anni ha perso la vita mentre un suo amico 19enne è ricoverato in gravi condizioni.
L’incidente è avvenuto intorno alle ore 3:00 di oggi, Sabato 8 Aprile 2023, in via Filippo Fiorentini in zona Casal Bruciato, nella periferia est della Capitale.
La dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti. Da una prima ricostruzione lo schianto sarebbe avvenuto in maniera autonoma e quindi l’unico veicolo coinvolto è quello su cui viaggiavano i due giovani. Le autorità non hanno ancora divulgato alcuna informazione sulla precisa identità dei ragazzi. Dalle informazioni trapelate dalla stampa locale si apprende che i due giovani erano cittadini romeni.
Arrivato all’altezza di via Bergamini il 22enne avrebbe perso il controllo della sua Audi A3. L’autovettura, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe improvvisamente sbandato per poi uscire repentinamente fuori strada.
Il giovane automobilista non è riuscito a deviare la traiettoria del mezzo né ad arrestare la corsa. L’Audi si è così schiantata in maniera energica contro un albero. L’impatto è stato molto violento. Per il 22enne alla guida non c’è stata alcuna possibilità di salvezza.
Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. In poco tempo sul posto sono intervenuti i sanitari dei Ares 118 a bordo di un’ambulanza e gli agenti di polizia locale del VI gruppo Torri di Roma. I medici hanno subito percepito la gravità delle condizioni dei due occupanti l’automobile. Nonostante le manovre di rianimazione, i sanitari si sono dovuti arrendere e constatare la morte del 22enne. Di fatto il giovane è deceduto sul colpo a causa del forte impatto.
Gravissime le condizioni del suo connazionale. Dopo le prime cure sul posto, i medici hanno ordinato il suo trasferimento con l’urgenza di un codice rosso al Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I. Qui, i dottori hanno riscontrato diversi traumi per l’impatto, fratture ossee e lesioni di varia entità e ne hanno disposto il suo ricovero. Al momento non ci sono aggiornamenti ufficiali sul suo quadro clinico né elementi che possano far escludere per lui il pericolo di vita.
Al contempo gli agenti hanno provveduto a tenere in sicurezza l’intera area e successivamente ad eseguire le operazioni di rilievo previste per legge per accertare la dinamica esatta dell’accaduto.
Dopo il tempo utile ad effettuare questa attività e la seguente rimozione del mezzo incidentato dalla sede stradale, la viabilità è tornata perfettamente regolare. Come da prassi, gli agenti hanno disposto il sequestro dell’Audi a cui seguirà una perizia tecnica per valutare eventuali guasti meccanici.
Oscure al momento le cause che abbiano portato al terribile schianto. Gli inquirenti non escludono alcuna possibilità anche se la pista più probabile porta ad attribuire la perdita del controllo del mezzo alla elevata velocità. Gli accertamenti, inoltre, dovranno valutare se il giovane fosse alla guida in stato alterato dall’alcool o da sostanze stupefacenti. Non è tuttavia esclusa una distrazione alla guida o un improvviso colpo di sonno dato l’orario notturno. Dopo la perdita di controllo del veicolo il 22enne non avrebbe infatti fatto in tempo a frenare o deviare la traiettoria per impedire il fatale impatto con l’albero.
La salma è a disposizione delle autorità che nelle prossime ore dovranno decidere se conferire l’incarico per un esame autoptico in modo da ufficializzare le cause del decesso. Ulteriori informazioni potrebbero essere apprese dalle telecamere di videosorveglianza di zona. Solo allora gli inquirenti avranno una descrizione più precisa dell’accaduto e potranno attribuire eventuali responsabilità a carico del conducente.