Un motociclista di soli 17 anni è rimasto ferito gravemente in un incidente stradale avvenuto poche ore fa nel comune di Osnago, in provincia di Lecco.
La dinamica dell’accaduto è ancora in corso di accertamento. Da una prima ricostruzione dell’incidente il ragazzo avrebbe perso autonomamente il controllo del proprio mezzo per poi sbattere contro un albero nelle immediate vicinanze della sede stradale.
Le sue condizioni sarebbero gravi e i sanitari non hanno al momento escluso il pericolo di vita.
Il terribile schianto è avvenuto intorno a mezzogiorno di oggi, Sabato 8 Aprile 2023. Il ragazzo stava viaggiando in sella della sua motocicletta Ktm lungo via Trento in direzione del centro storico del comune di Osnago. Arrivato all’altezza del civico numero 11, per cause ancora in fase di valutazione, il giovane motociclista avrebbe perso il controllo del suo mezzo.
Il 17enne non ha potuto quindi riprendere la traiettoria o frenare e si è schiantato contro un albero di arredo stradale. Il corpo del ragazzo è stato disarcionato dalla due ruote e proiettato con estrema violenza sull’asfalto.
L’impatto è stato tremendo. Due rianimatori residenti in zona allarmati dal fragoroso rumore dell’urto si sono precipitati sul luogo dello schianto per prestare i primi soccorsi.
Nel frattempo sono stati allertati i sanitari del 118 accorsi a bordo di un’ambulanza e un’automedica e le forze dell’ordine. Appreso della gravità dell’incidente, i medici hanno richiesto l’intervento di un mezzo di elisoccorso di Areu decollato da Milano.
Dopo le prime cure prestate sul posto, il ragazzo è stato posizionato su una barella e condotto all’elicottero atterrato in un campo nelle immediate vicinanze. I sanitari hanno quindi disposto il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Niguarda di Milano. Al momento non si hanno aggiornamenti sul suo quadro clinico per tanto non si può ancora escludere che il 17enne stia tuttora lottando tra la vita e la morte.
Al contempo i Carabinieri della vicina compagnia di Merate si sono occupati di organizzare la viabilità di zona. La strada infatti è stata completamente chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia per garantire le operazioni di soccorso in tutta sicurezza. Successivamente gli agenti hanno eseguito i rilievi previsti per legge per accertare la dinamica dello schianto e stabilire le sue cause. Solo dopo alcune ore, la viabilità è tornata regolare con la rimozione del mezzo incidentato.
La dinamica dell’incidente è tuttora in corso di valutazione. Non è infatti chiara quale sia stata la causa che abbia portato il 17enne a perdere il controllo della due ruote. Nessuna ipotesi è esclusa.
La caduta e il successivo impatto contro l’albero sono avvenuti lungo un rettilineo nelle immediate vicinanze di un dosso dissuasore di velocità. Il ragazzo non avrebbe governato la motocicletta e sarebbe stato disarcionato e proiettato contro la pianta.
Il veicolo ha terminato la sua corsa lateralmente sul marciapiede e contro una colonnina di impianto elettrico. Le ferite subite dal giovane sarebbero da attribuirsi al violento urto dapprima con l’albero e poi sul selciato.
L’analisi dei rilievi fornirà informazioni più dettagliate sulla vicenda. Gli agenti inoltre cercheranno elementi anche dall’eventuale testimonianza di passanti che abbiano assistito alla scena.
Allo stesso scopo saranno acquisite le immagini di videosorveglianze di zona. Fondamentale sarà, quando possibile, la ricostruzione da parte dello stesso 17enne. Solo lui potrà dire con certezza come sia stato possibile perdere il controllo del mezzo senza l’interazione con altri veicoli e senza apparente altra motivazione esterna.
Come da prassi la motocicletta è stata poi posta sotto sequestro per valutare un possibile guasto meccanico.