E' tornato anche quest'anno lo "scoppio del carro" per la Pasqua a Firenze. Tradizione molto antica, quasi millenaria, che prevede due giorni in cui va in scena una delle manifestazioni più belle dell'anno in città. Ecco le origini e in cosa consiste
Come ogni Pasqua, a Firenze torna lo Scoppio del Carro. Questa tradizione popolare fiorentina ha quasi mille anni ed ha radici molto profonde. Lo scopo è rievocare le gesta dei fiorentini durante Crociate e il loro successivo ritorno in patria, avvenuto nel 1101. Una rievocazione che non può mancare nella Pasqua fiorentina e che coinvolge anche le autorità cittadine.
Le origini dello Scoppio del Carro vengono attribuite a Pazzino della famiglia De Pazzi. L'esponente della nobile famiglia riportò alcune pietre focaie del sepolcro di Cristo. Con quelle poi a Firenze venivano illuminate le celebrazioni del Sabato Santo. Ma non finisce qui: la tradizione nel corso di più di 900 anni si è sempre evoluta: la cerimonia fu spostata alla domenica e prevede il passaggio di un carro trionfale. Oggi il carro è scortato fino in piazza Duomo dagli armigeri del Comune che vestiranno dei costumi tipici per l'occasione. Per arrivare alla forma che ancora oggi si festeggia bisognerà aspettare il 1600. Il carro per il resto dell'anno resta in un deposito e il giorno di Pasqua arriva al Duomo trainato da quattro bovini, preparati appositamente per la cerimonia. Il Brindellone-così è chiamato il carro-parte da Porta al Prato dopo di che ci sarà l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi in piazza della Repubblica. Dopo il sorteggio del torneo di calcio fiorentino di San Giovanni e infine i fuochi d'artificio.
Sono previsti due momenti per la cerimonia. Ieri una rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentino è partita dal Palagio di Parte Guelfa, ha continuato per via Porta Rossa, Santa Maria, via Vacchereccia e infine è giunta piazza della Signoria. Oggi alle 9.45, c'è il sorteggio per il torneo di San Giovanni e alle ore 11 l'inizio del tradizionale e atteso Scoppio del Carro. E' possibile vedere la cerimonia in diretta sulle televisioni locali fiorentine. Lo "Scoppio" è partito già dalle 9, ecco dove vederlo: