Quando finisce il Ramadan 2023? Il mese sacro per i musulmani, che sono circa due miliardi nel mondo, ha una durata di 29 o 30 giorni. Siccome il calendario islamico si basa sul ciclo lunare, il Ramadan retrocede di circa dieci giorni ogni anno. Nel 2023 dovrebbe terminare il 21 aprile.
Il Ramadan è iniziato il 23 marzo 2023. L'ultimo giorno del mese sacro l'Eid al-Fitr, è previsto per il 21 aprile, a seconda dell'avvistamento della luna nuova. L’ora esatta si basa proprio su questo fenomeno. Il Ramadan corrisponde al nono mese del calendario islamico: in questo periodo i fedeli devono osservare non solo il digiuno, ma devono anche astenersi dal fumare, dai 'rapporti immorali' e dalla collera. Sono vietati inoltre i peccati di parola, la calunnia e la bestemmia.
E' il versetto 183 della seconda Sura del Corano a prescrivere il digiuno:
Durante il Ramadan i fedeli devono digiunare dall'alba fino al tramonto. Il primo pasto è il Suhur, dopo il quale deve essere effettuata la preghiera mattutina del Fajr. Il digiuno dura quindi tutto il resto della giornata e viene sospeso al tramonto, con un altro pasto, l'Iftar, che precede il Maghreb, ossia quarta preghiera del giorno.
La rottura del digiuno viene solitamente effettuata con l'assunzione di datteri, a cui aggiungere poi succhi di frutta o zuppe. Il suhoor è il pasto più importante dell'intera giornata: scopri cosa è possibile mangiare e le regole da seguire.
Le date del Ramadan variano di anno in anno, non sono fisse. Nel 2024 il Ramadan potrebbe iniziare il l'11 marzo e terminare il 9 aprile. Ma le date dovranno essere confermate dall'avvistamento della luna.
Leggi perché si festeggia il Ramadan e il suo significato spirituale.