Drammatico incidente stradale in provincia di Foggia dove un uomo di 65 anni è morto nello schianto della sua automobile probabilmente dettato dal maltempo.
L’incidente non ha coinvolto altre vetture e la vittima era l’unica persona a bordo dell’automobile schiantatasi fuori strada.
La tragedia è avvenuta nella giornata di oggi, Lunedì 10 Aprile 2023, lungo la strada statale SS90. Le autorità non hanno ancora ufficialmente diffuso le generalità della vittima e sono tuttora alle prese con la ricostruzione della dinamica del sinistro.
L’uomo stava percorrendo la statale alla guida di una Mini Cooper. Arrivato in zona Giardinetto, frazione distante circa 20 chilometri da Foggia, ha perso il controllo del suo mezzo probabilmente a causa dell’improvviso maltempo. Il 65enne dopo una sbandata non sarebbe riuscito a governare l’utilitaria sull’asfalto viscido. Non ha potuto frenare e la vettura è uscita dalla carreggiata per poi schiantarsi oltre la sede stradale. Era da poco passato mezzogiorno. L’impatto è avvenuto con estrema violenza tale da proiettare il corpo dell’automobilista fuori dall’abitacolo sfondando il parabrezza.
Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. In poco tempo sul posto sono sopraggiunti i sanitari del 118 e i Carabinieri. La gravità dell’incidente ha indotto le forze dell’ordine a richiedere l’intervento di una squadra del Comando provinciale di Foggia.
Le condizioni dell’automobilista sono apparse subito critiche. I medici hanno effettuato ogni manovra di rianimazione ma alla fine si sono dovuti arrendere e constatare il decesso dell’uomo. I traumi subiti nell’incidente sono stati mortali sul colpo.
Il personale dei Vigili del Fuoco ha quindi messo in sicurezza e bonificato l’intera area. Al contempo i Carabinieri hanno coordinato le operazioni di salvataggio per poi concentrarsi sui rilievi stradali. A tal fine, la viabilità in zona è stata bloccata e solo dopo la rimozione del mezzo, sottoposto a sequestro come da prassi, la circolazione è tornata regolare.
Il motivo dello schianto sembra essere da imputare al maltempo che si è abbattuto nella provincia di Foggia. Tuttavia gli inquirenti non escludono a priori altre possibilità sulle cause dell’incidente, sebbene sia certo che sia avvenuto in maniera autonoma.
La salma è ora a disposizione delle autorità che nelle prossime ore decideranno di un possibile esame autoptico per accertare la causa del decesso. Il 65enne automobilista infatti potrebbe essere stato colto da un malore e ciò gli avrebbe impedito di governare il suo veicolo ed evitare lo schianto.
I Carabinieri inoltre, sulla base del fatto che il suo corpo sia stato sbalzato al di fuori del veicolo attraverso il parabrezza, dovranno verificare se l’uomo indossasse regolarmente la cintura di sicurezza.
L’acquisizione delle immagini di videosorveglianza di zona potranno inoltre dare informazioni se l’automobilista sfrecciasse a velocità superiore al consentito.
La tragedia capitata questa mattina è il terzo incidente mortale avvenuto in provincia di Foggia nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Nel pomeriggio di ieri infatti altri due sinistri hanno avuto esito mortale, rispettivamente a Poggio Imperiale e San Severo.
Nel primo schianto ha perso la vita il 27enne Michelangelo Gaudelli. Il giovane era seduto sul sedile del passeggero di una Fiat Bravo che si è scontrata con un'Opel Mokka. Per cause ancora sconosciute le due automobili si sono tamponiate lungo la strada provinciale SP37 che collega Lesina a Poggio Imperiale.
Più o meno contemporaneamente il secondo sinistro fatale in località San Severo. Il 45enne militare dell’esercito Michele Nesta è morto perdendo il controllo della sua motocicletta mentre percorreva una curva lungo la strada provinciale SP29. Per lui non c’è stata alcuna possibilità di salvezza. Il motociclista è uscito fuori strada perdendo la vita sul colpo.