La negoziazione fra ITA Airways e Lufthansa Aviation Group sta giungendo al termine; l’ultimo giorno per trovare un accordo è il 24 aprile, ma l'intesa potrebbe arrivare prima. A quel punto l'Antitrust dell'Unione Europea avrà 40 giorni di tempo per pronunciarsi sull'intesa. In ballo c’è una somma che oscilla tra i 250 e i 300 milioni di euro.
Tra i passaggi seguenti all’acquisizione di parte del capitale di Ita, è previsto l’aumento della flotta aerea. Secondo il piano industriale 2023-2027, infatti, il numero dei velivoli messi a disposizione del vettore erede di Alitalia passerà dagli attuali 67 a 98. Per il 2025, inoltre, Ita avrà l'80% di aerei di nuova generazione.
Ha commentato l'amministratore delegato di Ita Airways, Fabio Lazzerini.
Oggi viene inaugurata la nuova area di imbarchi del Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino, un investimento da parte di Aeroporti di Roma di 500 milioni di euro. La nuova struttura nasce su 25mila mq con 22 gate per 6 milioni di passeggeri in partenza ogni anno e un nuovo sistema di riconsegna bagagli, con capacità aggiuntiva di 3 milioni di passeggeri l'anno.
Grazie alla collaborazione con il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno, ora passeggeri in partenza potranno ammirare l'ultima opera del Bernini, il Salvator Mundi.
Al taglio del nastro, è prevista, tra gli altri, la presenza del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ma sono attesi anche il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, il presidente dell'Enac, Pierluigi Di Palma, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, l'ad di Ita Airways, Fabio Lazzerini, il sindaco della Città Metropolitana e Comune di Roma, Roberto Gualtieri, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino e del Prefetto Fabrizio Gallo, direttore del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno. Per il gruppo, interverranno il Presidente di Mundys Giampiero Massolo, il presidente di Adr, Claudio De Vincenti, con l'ad Marco Troncone.