Quando va in onda la finale di Amici 22? Una domanda che aveva già trovato risposta qualche tempo fa, ma ora con l'annuncio di Publitalia cambia tutto. L'ultima puntata del serale del talent show di Maria De Filippi sarebbe dovuto andare in onda sabato 13 maggio 2023 in diretta dagli studi Elios di Roma. La stessa sera però su Rai 1 ci sarà un altro grande evento musicale, ossia la finale dell'Eurovision Song Contest, in cui l'Italia parteciperà in gara con Marco Mengoni. Mediaset però ha deciso di cambiare la data della finale di Amici, probabilmente per non mettere a confronto di Auditel i due show.
Una scelta che stupisce tutti, in quanto solo qualche mese fa i vertici del Biscione avevano deciso ben altro durante la messa in onda del Festival di Sanremo. Rispetto agli anni passati in cui tutta la televisione italiana si bloccava letteralmente ai piedi della kermesse canora di mamma Rai, lo scorso febbraio Mediaset ha rilanciato una contro-programmazione che però ha avuto poco successo. Proprio con la finale di Sanremo si è sfidata Maria De Filippi con il suo C'è posta per te. Aveva dichiarato in merito Queen Mary a FqMagazine:
E allora quando andrà in onda il serale di Amici?
La finale di Amici 22 slitta di un solo giorno, quindi non andrà in onda sabato 13 maggio, ma domenica 14 maggio 2023. Chi tra Ramon, Isobel, Aaron, Maddalena, Cricca, Angelina, Benedetta, Wax, Federica e Mattia riuscirà a trionfare e a raccogliere l'eredità da Luigi Strangis?
Ricordiamo che mentre le puntate del serale in onda attualmente ogni sabato in prima serata su Canale 5 sono registrate qualche giorno prima della messa in onda, per la finale invece è tutto rigorosamente in diretta. Mancano ancora quattro puntate prima della finalissima, perciò ne vedremo ancora delle belle. Chi lascerà la scuole nelle prossime settimane dopo l'addio del ballerino Alessio Cavaliere?
Nel frattempo solo qualche ora fa Giordana Angi ha rivelato con un post su Twitter che non lavorerà più ad Amici: eh sì, perché la cantante in questi anni ha continuato a lavorare nel programma che l'ha fatta conoscere al grande pubblico. Non solo. La cantautrice si è anche occupata di lavorare alla casa discografica 21Co, fondata d Maria De Filippi in persona per aiutare gli artisti usciti dalla trasmissione:
Ora Giordana potrà dedicarsi al cento per cento al suo progetto discografico che vedrà tra i protagonisti anche Sting.