Enrico Maria Salerno è stato un attore, doppiatore, regista e conduttore televisivo italiano. La causa della sua morte è stata un tumore ai polmoni.
Salerno è morto il 28 febbraio del 1994 al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dove era ricoverato da un mese per un tumore ai polmoni, all'età di 67 anni.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Enrico Maria Salerno si è sposato due volte. La prima con Fioretta Pierella, dalla quale ha avuto quattro figli: Giambattista, Eduardo, Petruccio e Nicola.
La seconda con l'attrice Laura Andreini, con cui ha vissuto gli ultimi dodici anni della sua vita. Fuori dal matrimonio ebbe una relazione con l'attrice e doppiatrice Valeria Valeri: ebbe da lei una figlia (che riconobbe e a cui diede il suo cognome), Chiara, anch'ella divenuta attrice e doppiatrice. Ebbe una breve relazione anche con l'attrice Veronica Lario.
Figlio di Antonino Salerno, un avvocato italiano originario di Erice e di Milka Storff, una violinista jugoslava, Enrico Maria Salerno nacque a Milano il 18 settembre del 1926. Era secondogenito di quattro figli, tutti artisti: Titta, pittore e critico d'arte, Ferdinando, musicista e cantautore, e Vittorio, sceneggiatore e regista.
A soli 17 anni, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, aderisce alla Repubblica Sociale Italiana come ufficiale della Guardia Nazionale Repubblicana presso la scuola AA.UU. "Varese". Con la liberazione viene imprigionato nel campo per prigionieri di guerra di Coltano, presso Pisa.
È stato tra le figure più rappresentative dello spettacolo italiano nella seconda metà del Novecento, nella sua carriera d'attore ha interpretato 102 spettacoli teatrali, girato 92 film come interprete, 3 come regista, innumerevoli tv-movie, trasmissioni TV e radiofoniche e fu anche un doppiatore di successo.