Alla Giornata del Mare 2023, in programma domani, prenderanno parte Valditara e Musumeci e molte altre autorità. Venerdì 14 aprile l'evento vedrà dunque la rispettiva presenza del ministro dell'Istruzione e del Merito e del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare. La giornata di domani in programma a Genova è organizzata in collaborazione con la Guardia Costiera.
Oltre alle autorità alla manifestazione prenderanno parte oltre 700 studenti provenienti da tutta Italia. La Giornata del Mare si celebra ogni anno l'11 aprile ed è stata istituita con il decreto legislativo 229/2017. Lo scopo dell'evento annuale è quello di promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo della cultura del mare, con particolare riferimento proprio alle scuole e agli studenti. Il ministero ha deciso di celebrare la Giornata domani, 14 aprile, vista la cadenza di quest'anno delle festività pasquali e la relativa chiusura delle scuole.
Alla manifestazione che avrà luogo domani a Genova parteciperanno il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il sottosegretario Paola Frassinetti, il viceministro per le Infrastrutture e i Trasporti Edoardo Rixi, il Sindaco Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Comandante Generale-Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone e il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.
L'inizio dell'evento è fissato dalle ore 9:00 al Porto Antico di Genova. Nel corso della giornata sono previsti incontri, workshop e laboratori per gli studenti. Saranno gli studenti provenienti da tutta Italia e presenti domani a presentare le attività degli Istituti Nautici. Sono inoltre in programma momenti di approfondimento e interventi di Associazioni e Istituti che collaborano con la Guardia Costiera in difesa dell’ambiente. È previsto in aggiunta uno spettacolo musicale a cura degli studenti del Liceo Musicale 'Sandro Pertini'.
Durante la Giornata del Mare 2023 oltre alle molteplici iniziative si terrà anche la premiazione degli istituti vincitori del concorso 'La cittadinanza del Mare', dedicato quest’anno al tema 'Le fonti di energia in tempo di crisi e la loro sostenibilità', con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e ai loro effetti sull’ambiente marino e costiero e sulle comunità che vivono in prossimità del mare. Gli studenti hanno partecipato con elaborati letterari, saggi artistici, poesie, disegni, video, canzoni e podcast.