Lady Gaga ha ricevuto un importante incarico dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. La cantante e attrice ha ottenuto il ruolo di co-presidente del Comitato delle Arti e Discipline Umanistiche.
Nello specifico, il Comitato ha l’obiettivo di valorizzare le arti e riconoscere l’impegno umanitario di alcuni noti personaggi dello spettacolo che sono riusciti a fare la differenza con la loro attività.
Lady Gaga ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento nella giornata di ieri, giovedì 13 aprile 2023, durante la quale, il Presidente degli Stati Uniti ha nominato molti altri personaggi noti in qualità di membri. Tra questi, nella lista del rinnovato consiglio compaiono anche i nomi del produttore Bruce Cohen, di Jennifer Garner, George Clooney e Shonda Rhimes.
Il Comitato Presidenziale per le Arti e le Discipline Umanistiche è stato fondato nel 1982 e ha il compito di fornire consigli al Presidente, su questioni di politica culturale. Come sottolineato dalla Casa Bianca, il Comitato rappresenta un ulteriore organo di consultazione a cui, il Presidente Joe Biden può rivolgersi per decidere su argomenti di natura culturale.
L'attuale first lady Jill Biden, ricopre il ruolo di presidente onorario del comitato. Oltre alla first Lady, dunque, entrano a far parte del Comitato, coloro che vengono nominati direttamente dal Presidente.
Si tratta, generalmente, di artisti, studiosi e filantropi che, come già anticipato, si sono saputi distinguere per le loro attività e soprattutto, per essersi impegnati proprio nel campo delle arti e delle discipline umanistiche; non solo, dunque, in ambito professionale ma anche umanitario.
Proprio per tale ragione, Joe Biden ritenuto che Lady Gaga fosse la persona giusta ad ottenere un incarico di tale rilevanza, ovvero quello di co-presidente.
Il Comitato si era sciolto cinque anni fa, sotto la guida governativa di Trump come segno di protesta. Successivamente, è stato rinnovato sotto l’amministrazione del Presidente Biden che ha firmato un ordine esecutivo di riabilitazione dell’organo.
La nomina di Lady Gaga a co-presidente del Comitato per le arti e le discipline umanistiche è stata motivata dalle ragioni citate nel comunicato ufficiale della Casa Bianca. Ecco cosa si legge:
Tutti i riconoscimenti elencati nel comunicato della Casa Bianca hanno spinto il presidente americano a conferirle questo importante e prestigioso riconoscimento.