14 Apr, 2023 - 16:40

Il Patriarca, tutto sulla fiction di Canale con Claudio Amendola

Il Patriarca, tutto sulla fiction di Canale con Claudio Amendola

Il Patriarca cast e trama della serie con Claudio Amendola. Arriva una la nuova, avvincente serie tv di Canale 5 che segna l’atteso ritorno dell'attore romano sulle reti Mediaset anche nelle vesti di regista. Una saga familiare densa di avvincenti colpi di scena, con gli intrighi tra imprenditoria e criminalità organizzata che regaleranno al pubblico televisivo uno dei prodotti più attesi dell'anno. Andiamo a scoprire nel dettaglio il ricchissimo cast e la trama de Il Patriarca.

Il Patriarca cast e trama della fiction di Canale 5

La serie Il Patriarca racconta la storia di un carismatico imprenditore, Nemo Bandera interpretato dallo stesso Claudio Amendola, che torna sul piccolo schermo dopo la separazione da Francesca Neri. Il protagonista ha portato la Deep Sea a diventare una delle aziende più importanti della Puglia, grazie alla sua abilità negli affari, ma anche grazie a traffici illeciti che hanno la base nel porto della sua città, Levante. Una storia in cui impresa e criminalità organizzata collimano portando in superficie un aspetto purtroppo ancora molto radicato nel nostro paese. La vita di Nemo viene però improvvisamente sconvolta dalla scoperta di essere malato e dalla consapevolezza che, a breve, non sarà più in grado di portare avanti le sue attività. Per la regia di Claudio Amendola, al suo fianco nel cast troviamo Antonia Liskova, Raniero Monaco di Lapio, Giulia Bevilacqua, Primo Reggiani, Neva Leoni, Michele De Virgilio, Giulia Schiavo, Carmine Buschini, Carlo Calderone. 

La sinossi con la trama della serie tv

Nel ricco cast di personaggi troviamo il fidato Ferro (Michele De Virgilio), che è a conoscenza della malattia, a differenza della moglie Serena (Antonia Liskova) e dei suoi due figli, Nina (Giulia Schiavo) e Carlo (Carmine Buschini), a cui Nemo annuncia solo di volersi ritirare dagli affari e di voler scegliere il suo erede alla guida dell’azienda. Si scatena dunque una vera e propria guerra per la successione. L’avvocato della Deep Sea, l’affascinante e spregiudicato Mario (Raniero Monaco di Lapio), figlioccio di Nemo e fidanzato dell’ambiziosa Elisa (Giulia Bevilacqua) si aspetta che la scelta ricada su di lui e resta molto deluso quando il Patriarca annuncia che a succedergli sarà uno dei suoi due figli di sangue che però non sembrano avere né l’esperienza né il carattere per guidare un’azienda così complessa. In tutto questo c'è anche il colpo di scena con la terza figlia Lara (Neva Leoni), con cui Nemo cerca di recuperare il rapporto nonostante non abbia l'intenzione di affidarle l'azienda. Non si tratterebbe di un crime se non ci fosse anche la polizia, rappresentata dall’ispettore Monterosso (Primo Reggiani), ma anche il boss locale Tigre (Antonio De Matteo) con l’aiuto del braccio destro Freddy (Marius Bizau) pronti a scatenare una vera e propria guerra perché se Nemo molla i suoi traffici ci saranno ripercussioni anche per loro.

Le foto della serie tv

Le parole di Claudio Amendola

Claudio Amendola confessa che dirigere Il Patriarca è stato per lui un punto di svolta sotto svariati punti di vista:

virgolette
Dirigere una serie come Il Patriarca ha rappresentato per me una sfida e un’opportunità allo stesso tempo. Una sfida perché una serie di 6 serate significa un lavoro a tempo pieno per molti mesi, un’immersione totale per arrivare a trasformare delle ottime sceneggiature in un vero e proprio mondo, coerente e interessante.  Il lavoro del regista è quindi in primis riuscire a dare unità e credibilità a tutti i livelli e ai reparti.  Dirigere una serie così è anche una grande opportunità proprio perché in questa storia, questa saga familiare avvincente ed emozionante, mi è stato possibile esplorare una gamma di sfumature e di toni di racconto che non sempre si trovano nelle serie tv.

Quante puntate sono e dove è stato girato?

La serie Il Patriarca si svilupperà su Canale 5 in sei prime serate ed è prodotta da Camfilm e presentata da Taodue - Mediaset Group, già dietro grandi successi come Rosy Abate. La serie tv è stata girata nel corso di 7 mesi tra la fine del 2021 e la prima metà del 2022 tra Roma e la Puglia.

AUTORE
foto autore
Thomas Cardinali
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE