Primo cane in astinenza da alcol? E' tutto vero e si tratta di un caso riscontrato nella Gran Bretagna. La notizia sta facendo il giro del mondo per diverse ragioni. Innanzitutto, scientificamente, si tratta della prima volta che questo accade. Nessun veterinario, in tutta la storia della veterinaria moderna, si era mai imbattuto in una situazione simile. Poi va detto che questo disturbo, semmai ce ne fosse bisogno, avvicina un altro po' questi animali domestici all'uomo, anche nei suoi vizi peggiori. Infine, per i tanti amanti dei cani (tra cui spicca anche il magnate Elon Musk), si tratta di una scoperta importante che li mette in guardia dal gestire anche quest'aspetto sia in casa che nei ristoranti o pub. Vediamo come è stato comunicato il fatto.
E' ufficiale, Coco è il nome del primo cane alcolizzato mai scoperto e curato dai veterinari. Una notizia scioccante che spinge a chiedersi come sia potuto accadere. La rispota è tanto semplice quanto triste:
Alla morte dell'uomo, il destino del quadrupede l'ha portato in un canile dove ha manifestato i primi sintomi di astinenza che, all'inizio, non venivano colti per quel che erano. Poi l'intuizione e il consequenziale trasferimento in un centro dove attualmente l'animale è in cura.
Questa incredibile storia nel mondo degli animali domestici è stata commentata dallo staff sanitario del Woodside Animal Welfare Trust di Plymouth in Gran Bretagna. Ecco le parole ufficiali:
Un bel finale per una storia molto brutta che apre scenari importanti su quanto possa incidere uno stile di vita sulla gestione di un animale domestico.
E sempre lo staff racconta come sia andato il primo caso di cane in astinenza da alcol:
Per capire la portata della scoperta legata al primo caso di cane in astinenza da alcol, è bene comprendere alcuni numeri. Nel mondo sono presenti oltre 7 milioni di cani registrati, a cui c'è da aggiungere un numero ben superiore considerato "randagio". Un altro dato molto interessante è che il paese con più cani domestici al mondo in percentuale al numero di abitanti è l'Argentina dove ben l'80% della popolazione sostiene di avere un animale in casa e il 66% vive con uno o più cani.
La situazione della presenza di cani domestici in Italia ha comunque il suo peso. Il blog di settore BenEssere così risponde a chi chiede quanti cani ci sono in Italia:
Con queste cifre è doveroso imparare da questa scoperta che, come per i bambini, il nostro stile di vita influenza gli amici a quattro zampe. Nel bene ma anche nel male.