Asteroid City di Wes Anderson è tra i titoli più attesi della stagione cinematografica. Il regista, d'altronde, è da tempo oggetto di culto per suoi visionari lavori precedenti che hanno contribuito a creare un immaginario collettivo stralunato dove regnano cinismo e black humour. Dopo tante voci sulla lavorazione di questa nuova fatica, di cui abbiamo parlato anche noi in quest'articolo, giunge, un po' a sorpresa, l'annuncio delle date di uscita nelle sale di tutto il mondo del suo undicesimo film. Ecco quando finirà l'attesa negli Stati Uniti e quando succederà in Italia.
Ladies and gentlemen, ecco l'annuncio ufficiale dallo staff del cineasta:
La motivazione di avere due date diverse non sta nel tempo necessario a doppiare il lavoro. La produzione non si fida della bella stagione tricolore che, secondo valutazioni di marketing, porterebbe le persone a preferire il mare piuttosto che una buia sala. Non ci sentiamo di smentire del tutto questa intuizione.
Tra le caratteristiche di Wes Anderson c'è la scelta di raccontare sempre storie fuori dagli schemi. Ecco perché in rete i fan si chiedono di cosa parlerà il suo nuovo lavoro. Scritto in collaborazione con Roman Coppola, sarò un film sulle vicende di un’immaginaria cittadina americana dispersa nel deserto. La storia sarà ambientata nel lontano 1955 nel momento in cui, in città, si tiene la convention Junior Stargazer, evento che attira persone da tutto il paese. Sotto il sole accecante, che a detta degli esperti a tratti ricorda l’ambientazione di "Midsommar" del 2019, compaiono degli alieni. Da là tutto sarà possibile. Ecco il trailer ufficiale rilasciato:
La cosmogonia di Wes Anderson prevede tanti nomi importanti che con lui, nel tempo, hanno stipulato un sodalizio artistico. Molti di loro saranno nel film. Per la precisione:
A questi si aggiungono altri grandi nomi di Hollywood:
Come accadde in "The French Dispatch" la sfida per il regista sarà quella di far girare bene uno squadrone da sogno pieno di talento ma anche di individualità. La sua cifra stilistica naif, però, garantisce la buona riuscita dell'operazione. Nessuno si è mai preso troppo sul serio sui suoi set e il risultato sono performance di livello altissimo e zero litigi tra le star e starlette davanti alla telecamera.
Ecco la locandina di "Asteroid City" di Wes Anderson: