Mattia Zaccagni si è preso la Lazio, nemmeno due anni dal suo arrivo a Roma ed è diventato un tassello indispensabile per lo scacchiere di Maurizio Sarri. Nel tecnico toscano ha trovato un mentore a cui affidarsi totalmente e i risultati sono evidenti a tutti: dieci gol e sei assist in campionato in appena trenta partite. Numeri che lo rendono l'italiano con il migliore rendimento in circolazione nonostante la maglia della Nazionale azzurra sembra essere lontana con Roberto Mancini che ha spiegato che non dipende dal campo la scelta di non convocarlo. Nel frattempo il romagnolo si gode questa stagione con la ciliegina del gol decisivo nell'ultimo derby contro la Roma e che potrebbe spalancargli la porta della Champions League.
Arrivato all'ultimo giorno di mercato della scorsa stagione un pò in sordina, la Lazio ha sborsato quasi otto milioni per assicurarsi le prestazioni del ragazzo nato a Cesena che era stato accostato in precedenza a diverse big. Qualche difficoltà iniziale dovuta agli infortuni fino al girone di ritorno dove trova continuità e fiducia. Ingrediente che hanno preparato Zaccagni al grande salto in questa stagione che sta vivendo da assoluto protagonista con il gol nel derby per entrare definitivamente nel cuore dei tifosi. Lui che lo scorso anno lo aveva visto prima dalla panchina e dopo in tribuna per una ingenua ammonizione che aveva fatto scattare la diffida. Quest'anno si è sacrificato per i compagni nella gara d'andata per prendersi i riflettori lo scorso 19 marzo quando una sua incursione dalla sinistra ha deciso la stracittadina.
A Roma ha trovato il suo ambiente ideale non solo sul campo ma anche nella vita sentimentale. E' fidanzato con l'influencer Chiara Nasti con cui hanno in programma le nozze e si godono il piccolo Thiago nato pochi mesi fa. Ha trovato la sua serenità grazie anche ai tifosi che gli fanno sentire in continuazione affetto e vicinanza.
Tanti compagni bravi con cui lavora quotidianamente, da Ciro Immobile fino ad un intramontabile Pedro, col sogno nel cassetto di riuscire ad incontrare Alessandro Del Piero. L'ex numero dieci era il suo idolo da piccolo ma non ha avuto ancora modo di conoscerlo di persona.