Buone notizie per l’economia italiana: il capo del dipartimento Economia e Statistica della Bankitalia, Sergio Nicoletti Altimari, in audizione al Senato sul Def, ha dichiarato che il quadro di breve termine dell'economia italiana appare lievemente più favorevole rispetto a quello sottostante alle nostre ultime proiezioni pubblicate a gennaio e le previsioni presentate nel Def pur collocandosi nella parte superiore dell'intervallo di stime disponibili sono nel complesso coerenti con la situazione".
Sempre secondo Altimari, il quadro di crescita delineato dal Def è nel complesso condivisibile, con un marcato rallentamento dell'attività economica in Italia per quest'anno ma, come suggerito dalle informazioni più recenti, meno significativo di quanto ci si potesse attendere solo pochi mesi fa. E ha aggiunto:
Tuttavia ci ha tenuto a specificare che si tratta di prospettive circondate da incertezza straordinaria, su cui gravano forti rischi al ribasso quindi continua ad essere rilevante il ruolo di stabilizzazione delle politiche.
Sergio Nicoletti Altimari si è poi soffermato sugli interventi finanziati dal Pnrr che per "dispiegare appieno la loro efficacia è cruciale che il loro utilizzo sia improntato alla tempestività e all’efficienza. A tal proposito, ha spiegato:
E ha sottolineato: