Cinque italiane in Champions League, tutte le possibilità. Si paventa all’orizzonte una previsione che sarebbe oltre ogni rosea aspettativa, quella di avere cinque squadre italiane nella prossima edizione della Champions League.
Sembrano lontani ormai e per fortuna i tempi in cui l’Italia aveva sole tre squadre in Champions League. Fu una piccola e buia parentesi per il calcio italiano. Da alcuni anni per fortuna siamo tornati a quattro squadre che accedono direttamente ai gironi di Champions League, senza nemmeno passare per gli angusti turni preliminare. All’orizzonte però si paventa una previsione che sembra utopica fino a poco tempo fa: quella di avere ben cinque squadra per l’edizione 2023/24.
Questo perché le italiane nelle coppe europee in questa stagione si stanno togliendo delle belle soddisfazioni. In semifinale vedremo addirittura un derby tutto azzurro tra il Milan e l’Inter e quindi con la certezza che una delle due acceda in finale e si possa giocare a Istanbul il trofeo dalle grandi orecchie.
Le possibilità che le italiane in Champions League la prossima stagione possano essere cinque sono due. Una sarebbe vedere un’italiana (una tra Milan e Inter) vincere il trofeo e rimanere fuori dalle prime quattro posizioni in campionato. Ma all’orizzonte ci sarebbe anche un’altra possibilità che riguarderebbe Roma e Juventus.
Queste due possibilità infatti eventualmente riuscissero a mettere le mani sull’Europa League e rimanere fuori dalla top four in campionato otterrebbero il pass per la prossima edizione della Champions League e quindi regalare una quinta squadra italiana.
Naturalmente se non ci saranno interventi della giustizia sportiva e soprattutto da parte dell'Uefa che, per ora vede e ascolta tutto in silenzio, ma la sensazione è che potrebbe intervenire ed estromettere la società bianconera dalle competizioni europee.
Una situazione del genere è già successa, quando nel 2005 il Liverpool vinse la Champions ma rimase fuori dalla qualificazione in campionato e quindi ottenne comunque la qualificazione. Con il Liverpool che quell’anno la vinse a Istanbul, la stessa sede della finale di quest’anno, nella sfortunata partita che molti milanista ricorderanno.
Ironia della sorte volle che nell’edizione successiva i Reds nel girone incontrarono un’altra inglese: il Chelsea.