21 Apr, 2023 - 15:04

Incendio dopo lo scontro tra un'auto e il distributore di Barbiano:...

Incendio dopo lo scontro tra un'auto e il distributore di Barbiano:...

Un gravissimo incendio ha completamente distrutto un distributore di benzina sulla strada statale del Brennero all’altezza di Barbiano.

Le fiamme sono state innescate da un precedente incidente: un’automobile infatti si è schiantata contro l’area di servizio. La dinamica dell’accaduto è tuttora in corso di indagine così come non è del tutto chiara la causa della terribile collisione. L’automobilista, un uomo di 50 anni, ha riportato ferite ed ustioni molto gravi.

I Vigili del Fuoco hanno dovuto lavorare duramente per diverse ore prima di estinguere completamente l’incendio ed evitare un disastro maggiore.

Incendio al distributore di Barbiano: la ricostruzione dei fatti

La vicenda è accaduta nella tarda serata di ieri, Giovedì 20 Aprile 2023, lungo la strada statale del Brennero.

Erano da poco passate le 22:30 quando il 50enne avrebbe perso il controllo del suo veicolo per poi schiantarsi contro la stazione di servizio tra Barbiano e Ponte Gardena.

A causa dell’urto sull’automobile si è subito sviluppato un principio di incendio. Le fiamme in poco tempo si sono sviluppate fino a raggiungere il distributore di benzina nelle immediate vicinanze. Il fuoco ha iniziato ad avvolgere la stazione di servizio con immensa paura delle persone nell’area.

Alcuni passanti hanno capito la gravità dell’accaduto e hanno aiutato l’automobilista ad uscire dal veicolo. Solo la loro tempestività ha permesso all’uomo di sopravvivere dalle fiamme.

Immediatamente sono state allertate le forze dell’ordine che hanno provveduto a inviare sul posto diverse squadre di Vigili del Fuoco da Chiusa, Ponte Gardena, Campodazzo e un’ambulanza della Croce Bianca. L’automobilista ha riportato ferite di ingente entità. I sanitari hanno deciso il trasferimento in Ospedale di Bolzano con l’urgenza di un codice rosso a causa delle profonde ustioni subite.

Le sue condizioni sarebbero gravi ma stabili. Non si hanno tuttavia aggiornamenti circa il suo quadro clinico, anche se sembra scongiurato il pericolo di vita.

All’arrivo del personale di emergenza, le fiamme si erano però già diffuse fino ad inghiottire il distributore di benzina. La stessa automobile incidentata era completamente avvolta dal fuoco.

Il personale dei Vigili del Fuoco è rimasto impegnato per alcune ore per sedare completamente l’incendio. Alcuni piccoli focolai infatti si stavano propagando poco lontano al distributore stesso e avrebbero potuto creare nuovi problemi nella zona. Per tutta la notte sono poi continuate le operazioni di bonifica dell’intera area per evitare rischi di esplosione nel distributore.

Danni ingenti alla struttura

Nelle prossime ore verrà effettuata una perizia per valutare i danni. Le immagini diffuse dalla stampa locale testimoniano come l’incendio sia stato devastante. L’automobile è ormai ridotta ad una carcassa carbonizzata, con gli pneumatici esplosi. L’area di servizio è in parte distrutta: la copertura di una piazzola di rifornimento è completamente bruciata e irrecuperabile. Il fuoco ha attaccato anche una struttura adibita a officina e deposito attrezzi meccanici nella stessa area di servizio.

Fortunatamente il sistema di sicurezza ha impedito che le fiamme attaccassero i serbatoi di stoccaggio del carburante. Ciò ha impedito che questo materiale esplodesse. Gli effetti in questo caso sarebbero stati ancor più distruttivi e letali.

La prontezza inoltre dei Vigili del Fuoco è stata determinante nel non registrare vittime.

Le forze dell’ordine hanno effettuato un sopralluogo anche nella mattinata odierna al fine di raccogliere ulteriori indizi per accertare al meglio la vicenda. Sotto indagine infatti come l’uomo alla guida dell’utilitaria possa aver perso il controllo del suo mezzo finendo per schiantarsi contro la pompa di benzina lateralmente alla carreggiata principale.

Nelle prossime ore gli inquirenti cercheranno di capire se le telecamere di sicurezza dell’area di servizio possano aver registrato il momento dell’incidente. Fondamentale inoltre per la ricostruzione precisa della vicenda anche la testimonianza dei passanti che hanno estratto l’uomo dalla vettura incidentata e già in fiamme.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE