Rita Pavone è stata ospite della puntata di oggi, 23 aprile 2023, di Domenica In. Durante l’intervista, l’artista si è raccontata svelando alcuni particolari inediti della sua vita privata e della sua carriera. Ecco cosa ha detto.
Classe 1945, Rita Pavone, all'anagrafe Rita Ori Filomena Merk-Pavone, ha alle spalle 60 anni di carriera. Durante questi lunghi anni, la cantante ha calcato palcoscenici molto importanti, emozionando il suo pubblico. L'artista, che oggi ha 77 anni, è una delle voci più amate della musica italiana, molto apprezzata anche Germania, Francia e Stati Uniti.
Ricordando gli esordi della sua carriera, Rita Pavone ha raccontato a Mara Venier che tutto cominciò quando era ancora giovanissima:
La forza di questo mestiere è provare sempre emozione. Ho iniziato dalle balere e da un giorno all'altro la mia vita è diventata una favola.
La carriera di Rita Pavone, infatti, cominciò con un concorso ai Castelli Romani e da quel momento, l’artista non ha più smesso di cantare: Ho vinto la festa degli sconosciuti. Mio padre mi ha iscritto il provino era ad Ariccia.
Nonostante la straordinaria popolarità ottenuta nel corso degli anni, Rita Pavone, come ha fatto notare la Venier, è sempre riuscita a non lasciarsi travolgere dal successo, mantenendo la testa salda. A questo proposito, la cantante ha affermato:
Ho sempre vissuto di un'adrenalina personale non ho bisogno di altre sostanze sono già tanta io. Rita fa una vita molto tranquilla, la Pavone appena entra in scena è un'altra ma le due convivo bene. Non sono mai caduta perché sapevo che se avessi fatto una cretinata avrei perso la bellezza di quel momento.
Tra i tanti ricordi di Rita Pavone, la cantante si è lasciata andare a delle rivelazioni inedite sulla sua vita privata. L’artista, in particolare, ha raccontato una brutta pagina del suo passato, quando, veniva derisa per via del suo aspetto fisico. Nonostante le critiche, la Pavone è riuscita con coraggio a non lasciarsi scoraggiare ed ha affermato di esserne sempre rimasta indifferente. D’altro canto, la cantante ha rivelato di aver sempre avuto molti corteggiatori e tra questi, anche dei volti molto noti dello spettacolo. Ecco cosa ha raccontato a Domenica In:
Io ho avuto dei bellissimi ragazzi che mi facevano la corte, anche Gianni Morandi mi ha fatto la corte quando vivevamo nella stessa pensione a piazzale Clodio. Era anche geloso perché avevo un flirtino con Bruno Filippini. Ci beccò mentre ci baciavamo, disse che lo avrebbe detto a mia madre. Io Gianni l’ho sempre considerato un bellissimo ragazzo, ma un fratellone.
Riguardo alla sua vita sentimentale, Rita Pavone ha parlato del marito, Teddy Reno confessando che l’inizio della loro relazione fu tutt’altro che rose e fiori. A quel tempo, infatti, il cantante e suo produttore era già sposato e aveva un figlio. La loro storia d’amore sollevò lo scandalo in Italia e la coppia fu ampiamente criticata. Tuttavia, Rita Pavone e Teddy Reno si sposarono nel 1968 e dalla loro unione sono nati due figli.
Durante l’intervista a Domenica In, Rita Pavone ha parlato di uno dei momenti più difficili della sua vita, il delicato intervento al cuore che dovette subire nel 2005.
Anche a causa della complessa operazione che dovette subire, la cantante decise di mettere in pausa la sua carriera per qualche tempo. Ecco le sue parole in proposito: A un certo punto, nel 2005, mi sono fermata. Non ero felice di quello che mi veniva proposto, o ho bisogno di momenti in cui tiro fuori qualcosa, ho bisogno di avere un momento in cui viene fuori l'altra Rita. Prima di tutto ho fatto un'operazione molto importante, ero un cadavere, mi avevano aperto da una parte all'altra per operarmi all'aorta, ma soprattutto avevo deciso che non mi piaceva più, non mi divertivo. Quindi siccome non mi venivano proposte cose che mi piacevano ho smesso. Poi mi ha chiamato renato Zero, dopo 8 anni, mi ha detto che avrebbe compiuto 60 anni e mi diceva che dovevo esserci. Ho chiesto di non presentarmi, per non dare l'impressione che volessi tornare, ma quando sono uscita sul palco sono stata accolta dal pubblico come se non me ne fossi mai andata. Da lì ho capito e ho deciso di autoprodurmi".