Ringo Starr (vero nome Richard Starkey) è nato a Liverpool il 7 luglio 1940 e ha 82 anni di età. Dal 1962 al 1970 è stato il batterista dei Beatles.
Ringo Starr si è sposato due volte: l’11 febbraio del 1965 con Maureen Cox, da cui ha divorziato 10 anni dopo, e nel 1981 con la sua attuale moglie Barbara Bach, con cui attualmente vive in Inghilterra.
Ha tre figli, tutti nati durante il matrimonio con Mary Cox: Zak, Jason e Lee.
Starr iniziò a suonare la batteria in giovane età e, dopo aver suonato con diverse band locali, nel 1962 si unì ai Beatles, che allora stavano iniziando a prendere il volo come una band di successo. Ringo era già famoso a Liverpool come batterista della band locale Rory Storm and the Hurricanes, ma il suo stile unico e versatile lo rendeva un perfetto candidato per unirsi ai Beatles.
Con loro, Ringo partecipò alla creazione di alcuni degli album più famosi del pop rock: Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, Abbey Road e Revolver. Durante gli anni '60, la musica dei Beatles conquistò il mondo intero, facendo diventare Ringo una figura iconica della cultura pop.
Dopo lo scioglimento dei Beatles nel 1970, Starr intraprese una carriera solista di successo. Ha lavorato con artisti come Elton John, Eric Clapton e gli Who, e ha pubblicato un gran numero di album come solista, tra cui "Ringo" (1973), "Goodnight Vienna" (1974) e "Ringo's Rotogravure" (1976).
Ma Ringo Starr non è solo un musicista di successo. Ha anche recitato in molti film e programmi televisivi, tra cui "Caveman" (1981), "I Figli dei Fiori" (1970) e "The Simpsons" (1991). Nel 2018 è stato nominato cavaliere dell'Ordine dell'Impero Britannico per i suoi servizi alla musica.
Oltre alla sua musica e alla sua carriera cinematografica, Starr è apprezzato per il suo impegno filantropico. Ha fondato l'associazione benefica Lotus Foundation e ha organizzato un gran numero di concerti di beneficenza. Nel 1989 ha fondato l'All-Starr Band, una formazione musicale composta da un mix di artisti di grande successo, che ha continuato a esibirsi in tutto il mondo.
Leggi le biografie degli altri Beatles: George Harrison , John Lennon e Paul McCartney