25 Aprile del 1946 fu Alcide De Gasperi ad istituire la Festa della Liberazione, la sua fondazione tiene vivo il ricordo del grande statista democristiano e oggi alla vigilia della ricorrenza è proprio il presidente della Fondazione a lui dedicata, Angelino Alfano, a ricordarne la memoria. L'ex politico e Ministro della Giustizia si è recato prestto la basilica di San Lorenzo Fuori le mura per deporre una corona dinanzi al monumento dedicato ad Alcide De Gasperi come testimoniano le immagini raccolte da TAG24.
[bbvideo id=5499345]
La Fondazione De Gasperi ha scelto dunque di ricordare l'ideatore di una delle Feste più amate e sentite del nostro paese, lo fa alla vigilia anticipando dunque la folta agenda di impegni istituzionali che come sempre vedrà l'apice nel ricordo del Presidente Sergio Mattarella all'altare della patria alle 9 di domani. Presenti all'evento in ricordo del grande statista anche tra gli altri il Ministro Lollobrigida, Gianni Letta, il senatore Pierferdinando Casini, l'onorevole Soumahoro e rappresentanti delle associazioni partigiane.
[bbvideo id=5499328]
Anche il coordinatore di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi, candidato Sindaco di Terni, ha sottolineato nelle ultime ore l'importanza della figura dello statista della DC: Il 25 aprile è una festa voluta da De Gasperi, che ancora oggi è il riferimento dei centristi e dei popolari, in Italia e in Europa. Il ruolo svolto da De Gasperi nella nascita e nei primi anni della Repubblica italiana deve essere ricordato da tutti".