Cinque ragazzi poco più che maggiorenni sono rimasti feriti in un incidente stradale avvenuto all’alba a Dro, in provincia di Trento. In particolare, un 19enne versa in condizioni critiche.
I cinque ragazzi erano tutti a bordo di un’automobile che per cause ancora da verificare si è schiantata contro un tir. L’impatto è stato terribile. Erano appena scattate le 4:00 della mattina di oggi, Martedì 25 Aprile 2023. Il 53enne conducente del mezzo pesante stava percorrendo la strada statale SS45 bis in direzione Trento per completare una consegna presso il magazzino dell’azienda Valli del Sarca. Arrivato in prossimità del cavalcavia in località Santa Lucia tra il comune di Dro e la sua frazione Ceniga si è scontrato frontalmente contro l’utilitaria con a bordo i ragazzi di ritorno da una serata in discoteca.
La collisione sarebbe avvenuta ad un incrocio. Il tir impegnato nella manovra di svolta a sinistra ha impattato violentemente contro l’automobile. Le immagini diffuse dalla stampa locale mostrano quanto l’urto sia stato tremendo. La parte anteriore dell’utilitaria è completamente distrutta con il cofano motore gravemente deformato e il parabrezza incrinato. Il paraurti poi è stato sbalzato via dalla sua posizione terminando poco più distante sull’asfalto.
Immediatamente è stato lanciato l’allarme. In poco tempo sul punto del sinistro sono sopraggiunti i sanitari del 118 e le forze dell’ordine. La gravità dell’accaduto ha indotto il centro di emergenza medica ad inviare sul posto anche un mezzo di elisoccorso al fine di accelerare le operazioni di trasferimento dei feriti in ospedale. Una squadra di Vigili del Fuoco di Arco, con la collaborazione di alcuni colleghi volontari di Dro, ha provveduto ad estrarre i ragazzi feriti dal veicolo ormai accartocciato e successivamente a mettere in sicurezza l’intera zona. Il 53enne autotrasportatore è uscito praticamente illeso dall’incidente.
Il personale sanitario ha perciò concentrato le attenzioni sui ragazzi feriti. Uno di essi, un 19enne, ha riportato le conseguenze peggiori. I medici dopo averlo stabilizzato sul posto ne hanno ordinato l’immediato trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso l’Ospedale Santa Chiara di Trento. Le sue condizioni sono tuttora critiche. Non si hanno aggiornamenti ufficiali né se i dottori abbiano escluso per lui il pericolo di vita. Presso lo stesso presidio medico è stato trasportato anche un 18enne. Anche per lui le ferite sono piuttosto gravi. Gli altri tre occupanti del veicolo, tra cui il 20enne che ne era alla guida, hanno subito lesioni di minore entità. I tre sono stati trasferiti a bordo di ambulanze all’Ospedale di Arco.
I Carabinieri di Riva del Garda hanno provveduto a circoscrivere l’area per garantire le operazioni di soccorso in tutta sicurezza. Successivamente gli agenti hanno eseguito i rilievi previsti per legge per accertare la dinamica esatta della collisione e valutare eventuali responsabilità. La strada è rimasta chiusa per circa un’ora e mezza. Dato l’orario notturno ciò non ha causato difficoltà alla circolazione di zona.
I due conducenti come da prassi saranno sottoposti a test tossicologici di rito per valutare se fossero alla guida in stato alterato da alcool o sostanze stupefacenti. Ulteriori indagini verranno effettuate sull’automobile per escludere eventuali guasti meccanici.
Solo con l’analisi dei rilievi gli inquirenti avranno un quadro più preciso della vicenda. A tal proposito verranno acquisite le immagini di videosorveglianze di zona per valutare la condotta dei due conducenti. L’ipotesi più probabile porterebbe ad una disattenzione alla guida con conseguente mancata precedenza nel percorrere quell’incrocio.
Dato l’orario mattutino non è poi da scartare la possibilità di un improvviso colpo di sonno del giovane automobilista. Gli elementi raccolti verranno poi confrontati con la versione fornita dal 53enne autotrasportatore. Poi gli inquirenti potranno avanzare responsabilità o catalogare il sinistro come una fatalità inevitabile.