Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina oggi 25 aprile portano in primo piano le recenti dichiarazioni di Jens Stoltenberg. Il segretario generale della Nato, infatti, a margine della visita in Georgia per incontrare il primo ministro Irakli Garibashvili, ha inevitabilmente parlato di quanto succede nella vicina Ucraina ricordando peraltro la recente visita a Zelensky. Queste le parole di Stoltenberg, il quale ha evidenziato come la Nato sia al fianco di Kiev:
La scorsa settimana sono stato a Kiev. Il mio messaggio al presidente Zelensky è stato chiaro: la Nato è al fianco dell'Ucraina, oggi e per tutto il tempo necessario. Non sappiamo quando la guerra finirà. Ma sappiamo che l'aggressione russa è un modello tossico che deve essere fermato una volta per tutte. La Georgia e il popolo georgiano lo capiscono molto bene.
Ultime notizie guerra in Ucraina 25 aprile, Kiev: "Gruppo Wagner sarà distrutto a Bakhmut"
Nel frattempo, l'esercito ucraino - per voce del rappresentante del gruppo orientale delle Forze armate ucraine, Serhiy Cherevaty, ha auspicato di 'distruggere completamente i Wagner a Bakhmut'. Con queste parole, Cherevaty, ha fatto il punto della situazione:
L'operazione di Bakhmut ci dà benefici perché il nemico perde ogni giorno un gran numero di soldati, per esempio 175 russi sono stati uccisi e 213 sono stati feriti ieri solo a Bakhmut. Molti veicoli sono stati distrutti, tank e droni, e alla fine posso dire che distruggeremo totalmente il gruppo Wagner entro la fine dell'operazione.
Von der Leyen annuncia: "Altri 1.5 miliardi di finanziamento verso l'Ucraina"
In mattinata, von der Leyen - presidente della Commissione Ue - ha invece confermato un nuovo pacchetto di aiuti nei confronti di Kiev. Si tratta, stavolta, di un importo pari a 1.5 miliardi che ribadiscono l'impegno dell'Europa verso il paese guidato da Zelensky:
Oggi forniamo all'Ucraina altri 1,5 miliardi di euro nell'ambito del nostro pacchetto annuale di assistenza macro finanziaria. Continueremo ad aiutare l'Ucraina a resistere all'aggressione della Russia, a mantenere in funzione le sue istituzioni e infrastrutture e a condurre riforme cruciali.
Medvedev: "Musk può vincere le presidenziali"
Dopo le dichiarazioni delle scorse ore dove si è augurato una escalation nucleare, il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev ha parlato delle elezioni presidenziali 2024 negli USA. Il politico russo ha auspicato una possibile scesa in campo di Elon Musk. Medvedev ha definito come "interessante" una possibile sua elezione come nuovo presidente degli Stati Uniti. Questo il commento riportato dall'agenzia Ria Novosti:
Alle elezioni presidenziali, un uomo del calibro di Elon Musk è in una posizione molto migliore per diventare presidente degli Stati Uniti rispetto a Trump e, a maggior ragione, Biden. Anche questo sarebbe uno sviluppo interessante degli eventi.