A Siracusa una persona è morta nell’incidente stradale avvenuto nella mattina di oggi, Mercoledì 26 Aprile.
La dinamica dello scontro è tuttora al vaglio delle forze dell’ordine che dovranno anche accertare cosa abbia provocato il sinistro. Ad essere coinvolte due automobili: una Lancia Ypsilon e una Peugeot.
Le autorità non hanno ancora diffuso le generalità della vittima. Dalle prime informazioni trapelate si tratterebbe di un uomo di circa 75 anni che era alla guida della Peugeot.
Nell’incidente sono rimaste ferite in maniera molto grave altre tre persone. Fatta eccezione per il conducente della Lancia, non è ancora stato comunicato a bordo di quale dei due mezzi viaggiassero le altre due.
I due veicoli si sono scontrati tra loro sulla strada statale SS124 in prossimità dello svincolo che conduce all’ingresso dell’autostrada Siracusa-Catania.
L’impatto sarebbe stato inevitabile. Sull’asfalto non sarebbero presenti segni evidenti di frenata, segno dunque che entrambi i conducenti non avrebbero avuto il tempo di arrestare i propri veicoli ed impedire la tragedia. La causa della collisione rimane al momento oscura.
Le immagini divulgate dalla stampa locale mostrano come lo scontro sia avvenuto con estrema violenza. La parte anteriore della Lancia Ypsilon è completamente distrutta, specie nella porzione di destra. Il paraurti si è staccato dalla sua sede, il cofano motore è estremamente deformato e molteplici sono i danni alle componenti meccaniche del veicolo.
Allo stesso modo la Peugeot appare danneggiata nella parte frontale. Anche in questo caso il paraurti non è più in posizione, il cofano si è piegato su stesso lambendo il parabrezza, mentre gli pneumatici anteriori sono usciti dal loro asse.
Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. I diversi automobilisti in transito sulla strada statale accortisi del sinistro hanno subito allertato le forze dell’ordine. Queste hanno inviato sul posto i sanitari del 118.
È intervenuta anche una squadra di Vigili del Fuoco che ha provveduto ad estrarre i feriti dalle lamiere e successivamente a mettere in sicurezza l’intera area.
I sanitari hanno subito concentrato i loro sforzi sul 75enne, poiché le sue condizioni sono apparse disperate. Nonostante ogni tentativo di strapparlo alla morte, il personale medico si è dovuto arrendere e constatarne il decesso. Troppo importanti i traumi subiti nel terribile impatto. Di fatto l’uomo è morto sul colpo.
Le altre tre persone coinvolte nel sinistro hanno riportato ferite gravi. I sanitari hanno assegnato ad ognuno di loro un codice rosso e provveduto al trasferimento d’urgenza presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Umberto I di Siracusa. Al momento non si hanno aggiornamenti circa il loro quadro clinico né comunicazioni ufficiali che escludano il pericolo di vita.
Al contempo, la Polizia Municipale si è occupata di veicolare la circolazione sulla trafficata arteria stradale. La parziale interdizione della viabilità ha consentito di garantire la sicurezza nelle operazioni di soccorso e di effettuare successivamente i rilievi.
Proprio dall’analisi dei rilievi stradali previsti per legge si avrà un quadro più preciso della dinamica dello scontro. La causa non è ancora stata chiarita. Gli agenti come prima ipotesi stanno valutando la possibilità di un’accidentale invasione della corsia di marcia opposta da parte di uno dei due veicoli.
Non è tuttavia escluso che lo schianto sia frutto di una distrazione o addirittura che uno dei conducenti sia stato colpito da un malore improvviso. Presumibilmente la salma della vittima sarà sottoposta ad un esame autoptico al fine di ufficializzare le cause della morte.
Gli inquirenti utilizzeranno anche le immagini di videosorveglianza sulla statale per acquisire maggiori dettagli sulla condotta dei due automobilisti. Solo quando la dinamica dell’accaduto sarà più chiara verranno valutate eventuali responsabilità.
La strada statale SS124 è tristemente nota alla cronaca locale per essere spesso teatro di scontri tra automobili o mezzi pesanti. È infatti una delle strade con maggior percentuale di incidenti gravi su tutto il territorio siciliano.