Il Federico Chiesa del dopo infortunio suscita le preoccupazioni del mondo Juventus. Per molti tifosi sembra che il giocatore campione d'Europa stia giocando con il freno a mano tirato, per motivi anche comprensibili. Il lungo periodo di stop per il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro ha portato inevitabilmente l'esterno della Juventus a dosare i tempi di recupero, oltre all'evitare di fare scatti e dribbling che l'hanno reso il giocatore che tutti noi conosciamo. Belle prestazioni, bei gol col Monza in Coppa Italia e col Friburgo in Europa League ma sui gruppi social della Juventus il timore è sempre lo stesso: tornerà ai livelli precedenti all'infortunio?
Questa sera, nella semifinale di Coppa Italia contro l'Inter, il giocatore è in ballottaggio per svolgere un doppio ruolo. Da una parte si gioca una maglia con Filip Kostic, l'esterno serbo che quest'anno ha spiccato all'ombra della Mole Antonelliana per gli assist sfornati nel corso della stagione. Dall'altra il duello si accende con Arkadiusz Milik, l'attaccante polacco anche lui reduce da un lungo infortunio e che oggi dovrebbe partire titolare al posto di Dusan Vlahovic, out per una distorsione alla caviglia.
Già in questi due duelli si capisce quanto sia vivo Federico Chiesa e quanto sia forte in lui la voglia di essere il vero valore aggiunto della Juventus in questo finale di stagione. Una maglia da titolare questa sera potrebbe dargli la giusta energia per affrontare al meglio il rush finale di una stagione che, per l'esterno della Nazionale, è stata a tutti gli effetti la stagione del rientro. Dopo l'infortunio Chiesa vuole riconquistarsi i ranghi di prima classe in quel di Vinovo e nella cornice dello Juventus Stadium.
In molti pensano che Federico Chiesa dopo l'infortunio possa tornare ad alti livelli solo a partire dalla prossima stagione. Il motivo è presto detto: questa, per Chiesa, è stata a tutti gli effetti la stagione del recupero. Meglio, i mesi del recupero, visto che l'ala italiana ha partecipato soltanto a parte della stagione in bianconero, dando comunque il suo apporto decisivo in Coppa Italia e in Europa League, palcoscenici che l'ha visto primeggiare a suon di belle prestazioni, gol e assist.
Un rientro a pieni ranghi, dunque, è previsto per l'inizio della prossima stagione, quando il giocatore avrà dunque effettuato un ritiro completo insieme ai compagni di squadra. Solo attraverso una lunga preparazione fisica, oltre al costante monitoraggio dello staff medico, Chiesa potrà tornare a pieno ritmo e anche con la mente libera. Una tappa di rilancio potrebbe essere questa sera: per la Juventus, come per l'Inter, c'è una finale di Coppa Italia da conquistare e lui, Federico Chiesa, vuole essere l'ago della bilancia bianconera.