Lecce, tredicenne abusa di alcol e finisce in ospedale. Una storia bruttissima quella che arriva dal Salento dove una giovane è stato ricoverato dopo aver bevuto troppo ad una festa in spiaggia.
Una giovane di tredici anni originaria della provincia leccese è ricoverata da ieri in ospedale. La ragazza è in gravi condizioni dopo aver bevuto troppo alcol ad una festa organizzata sulla spiaggia nella giornata di ieri, 25 aprile. Stando a una prima ricostruzione la giovane avrebbe rischiato addirittura il coma etilico ed è stata quindi portata al nosocomio "Vito Fazzi" in codice rosso. Il tasso alcolemico della ragazza era di 2 grammi per litro. Un fenomeno, quello dell'abuso di alcolici, che mette a rischio-secondo il ministero della Salute-almeno 8,6 milioni di italiani stando a un report del 2022.
La ragazza aveva passato il 25 aprile in spiaggia a San Cataldo, in provincia di Lecce, e stava partecipando ad una festa. La tredicenne non era l'unica minorenne: erano presenti altri ragazzi di età inferiore ai diciotto anni che avevano portato diversi alcolici da consumare nel corso della festa nello stabilimento balneare. La giovane ha bevuto moltissimo a giudicare dal suo tasso alcolemico, anche troppo per il suo organismo, ed ha rischiato il coma etilico. Dopo la segnalazione al 118 sul posto sono giunte anche le autorità per i rilievi del caso e per interrogare i possibili testimoni. Sono quindi in corso accertamenti sulla storia di ieri sera.
Purtroppo non è l'unico caso dove un minorenne ha rischiato il coma etilico. Lo scorso 16 gennaio a Putignano una ragazzina undicenne ha perso i sensi a seguito di un consumo eccessivo di alcolici, in quel caso si è scoperto che la giovane aveva bevuto rum e vodka. L'undicenne è stata sottoposta a una lavanda gastrica e ricoverata per più giorni.