27 Apr, 2023 - 17:20

Il promo di Eurovision Song Contest 2023 con Marco Mengoni: il nuovo spot Rai

Il promo di Eurovision Song Contest 2023 con Marco Mengoni: il nuovo spot Rai

Marco Mengoni è il protagonista del promo di Eurovision Song Contest 2023. L’evento musicale più atteso dell’anno si svolgerà a Liverpool dal 9 al 13 maggio. A rappresentare l’Italia sarà proprio Mengoni, che ha ottenuto questo diritto in quanto vincitore di Sanremo 2023.

Marco Mengoni nel promo di Eurovision 2023

Il nuovo promo di Eurovision Song Contest 2023 punta sull’ironia del cantante Marco Mengoni. Nello spot, le cui riprese sono state girate nel quartiere City Life di Milano, il vincitore del Festival di Sanremo 2023 si sveglia di soprassalto.

Pensando di essere in ritardo per l’Eurovision, Mengoni si alza improvvisamente dal letto e da quel momento si mettono in atto una serie di dinamiche che accompagnano il cantante lungo il percorso che lo porterà ad un taxi.

Lungo la via che lo porta a raggiungere il tipico taxi nero inglese, Marco Mengoni si incontra e si scontra con una serie di personaggi, dalla cameriera che gli offre un caffè fino ad una ragazza che gli regala un fiore. Tuttavia, proprio quando sta per salire sul taxi che lo accompagnerà all’Arena di Liverpool, il cantautore verrà svegliato nuovamente dalla sveglia, scoprendo che si era trattato solo di un sogno.

Al contempo, una voce fuori campo annuncia, le tre date dell’Eurovision 2023 e scoprendo che manca ancora qualche giorno, Marco Mengoni si rilassa e torna a dormire serenamente.

L’ironico promo di Eurovision 2023 con Marco Mengoni è solo il primo spot trasmesso sulle reti Rai a partire da oggi, giovedì 27 aprile 2023. La campagna promozionale del celebre evento europeo, infatti, prevede anche un altro spot che avrà come protagonisti i due conduttori dell’edizione italiana, Gabriele Corsi e Mara Maionchi.

Date e curiosità sulla nuova edizione dell’Eurovision Song Contest

Le due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2023 andranno in onda nelle serate di martedì 9 e giovedì 11 maggio 2023, a partire dalle 21.00 su Rai 2 e verranno commentate dal duo Corsi-Maionchi. La finale della kermesse, invece, verrà trasmessa sabato 13 maggio dalle 20.40 su Rai 1.

Al contempo, le tre serate saranno commentate in simulcast Su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre da LaMario, Diletta Parlangeli e Saverio Raimondo.

Infine, Rai Pubblica Utilità si occuperà di sottotitolare e audiodescrivere le tre puntate in diretta su Rai 2 e Rai 1, rendendo disponibile anche attraverso la LIS l’ultima serata del 13 maggio su un canale dedicato di RaiPlay.

A rappresentare l’Italia nella competizione europea, dunque, ci sarà Marco Mengoni, che ha ottenuto questo diritto in quanto ultimo vincitore del Festival di Sanremo. Durante l’avventura a Liverpool, che partirà tra pochi giorni, il cantautore gareggerà con il brano che lo ha portato alla vittoria della 73esima edizione di Sanremo.

La conferma del brano che porterà all’Eurovision Song Contest 2023 è arrivata poche settimane fa. Dopo la vittoria, infatti, il cantautore di era detto ancora incerto sulla possibilità di portare Due vite alla kermesse in cui sfiderà i rappresentati degli altri Paesi europei.

Proprio Mengoni ha comunicato ai fan la sua decisione, scrivendo poche parole su Instagram. A corredo di un video in cui vengono mostrati alcuni spezzoni delle esibizioni sanremesi, il cantante ha ufficializzato il brano che canterà all’Eurovision 2023, scrivendo, Due vite goes to Eurovision.

La canzone di Mengoni, tuttavia, è stata sottoposta a qualche piccola modifica necessaria per adattare il brano al regolamento. Anziché 3.46 minuti, infatti, il brano non dovrà durare più di 3 minuti.

Per quanto riguarda il testo, invece, questo rimarrà totalmente in italiano. I pochi cambiamenti effettuati riguarderanno oltre alla durata, anche l’arrangiamento. Il cantante, infatti, ha scelto una versione leggermente più ritmata e ha incluso alcuni riferimenti elettronici nella seconda strofa.

AUTORE
foto autore
Giusy Rosalia Tinnirello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE