Napoli-Salernitana spostata a domenica: è ufficiale. La partita così si giocherebbe dopo Inter-Lazio a risultato già acquisito. Ecco cosa serve agli azzurri per essere campioni.
La gara scudetto si giocherà con la consapevolezza del risultato del match di Milano fra Inter e Lazio. Laddove i biancocelesti non facessero risultato in Lombardia ai partenopei basterebbe una vittoria nel derby campano per tornare campione d'Italia a 33 anni dall'ultima volta e quindi far partire la prima festa scudetto in città. Si è discusso per giorni dell'eventuale spostamento della partita che si sarebbe in prima battuta giocata alle 15 di sabato 29 aprile, il match scudetto si giocherà così domenica 30 alle ore 15. Resta il nodo sicurezza in caso di vittoria dei partenopei. Si parlava già da diverso tempo di un possibile spostamento. Posticipata a giovedì sera la trasferta di Udine, prevista per martedì alle 20.45.
E' il primo scontro decisivo per assegnare lo scudetto dopo una stagione brillante in cui i partenopei hanno giocato in maniera brillante registrando molti risultati importanti, l'ultimo è la vittoria all'Allianz Stadium con la Juventus. L'assegnazione dello scudetto passa obbligatoriamente per la gara delle 12:30 di Milano dove l'Inter affronterà la Lazio. Le condizioni per festeggiare sono semplici: la Lazio non deve vincere a Milano (serve un pareggio o una sconfitta dei biancocelesti quindi) e poi il Napoli deve battere i granata nella partita dello Stadio Diego Armando Maradona.
Sono tre i precedenti in Serie A tra gli azzurri e la Salernitana e vedono il Napoli sempre vincitore. Finora i granata non hanno mai trionfato al "Diego Armando Maradona" di Napoli e l'ultimo trionfo granata risale al lontano 2002 quando la Salernitana vinse 2-0 in Serie B nella gara dell'Arechi. L'ultimo pareggio in casa dei partenopei invece risale al 2003, il match in quel caso finì a reti bianche. Per quanto riguarda Inter-Lazio esistono ben 159 precedenti: 66 le vittorie nerazzurri, 54 i pareggi e per 39 volte la Lazio è stata "corsara" al Meazza. Ultima vittoria nerazzurra datata 9 gennaio 2022 mentre i biancocelesti non vincono a Milano contro l'Inter dal 2019 grazie al goal di Milinkovic Savic, infine l'ultimo pareggio fra le due compagini è datato 2017.