La Fiorentina di Vincenzo Italiano elimina la Cremonese di Davide Ballardini ed è la seconda finalista di Coppa Italia. Dopo la vittoria per 0-2 nella rete d'andata, la squadra viola controlla la sfida del Franchi. 0-0 il risultato finale e pass per la finale della competizione. La Fiorentina sfiderà l'Inter il prossimo mercoledì 24 maggio 2023 allo stadio Olimpico di Roma. Con l'approdo in finale, la squadra di Vincenzo Italiano si assicura anche un posto nella Supercoppa Italiana, la prima che prevederà una final four.
La Fiorentina di Vincenzo Italiano ospita la Cremonese di Davide Ballardini nella seconda semifinale di Coppa Italia. Allo stadio Artemio Franchi si riparte dallo 0-2 maturato nella gara d'andata. Chi supera il turno sfiderà in finale l'Inter, vittoriosa contro la Juventus. Inoltre, staccherà anche il pass per la Supercoppa Italiana, la prima che prevederà una final four. Ritmi bassi in avvio, con le due squadre che non riescono a trovare occasioni pericolose. La prima chance per bloccare il risultato arriva al minuto 16. Nikola Milenkovic svetta più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa termina largo oltre il palo destro. Altra potenziale occasione per la squadra viola al minuto 29. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo, Igor ci prova di testa, ma Sarr para facilmente. Ci prova anche Rolando Mandragora al minuto 43, ma il suo tiro dalla distanza termina largo. L'arbitro Marinelli concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, Fiorentina e Cremonese vanno all'intervallo sul punteggio di 0-0.
La ripresa segue la falsariga della prima frazione. La Fiorentina di Vincenzo Italiano è padrona del campo e del gioco, la Cremonese attende. Con il passare dei minuti, però, la squadra grigiorossa inizia ad alzare il volume di gioco. Al minuto 63 problemi per Igor che si ferma. Il difensore è costretto al cambio. Prima occasione pericolosa per la squadra di Davide Ballardini al minuto 73. Calcio d'angolo per Pickel, ma Terracciano evita l'intervento con una bella uscita. Due minuti più tardi occasione più pericolosa per la Fiorentina: dopo un dribbling, Nico Gonzalez calcia dal limite, ma la palla sfila larga sul fondo. Al minuto 79 di nuovo protagonista l'argentino. Colpo di testa dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Soltanto un difensore evita la rete. Grande occasione per la Fiorentina al minuto 84. Il colpo di testa di Arthur Cabral, però, termina largo di un soffio. L'arbitro Marinelli concede 5 minuti di recupero. Al triplice fischio, 0-0 tra Fiorentina e Cremonese. Viola in finale di Coppa Italia.
Fiorentina-Cremonese 0-0
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor (Dal 64 st Ranieri), Biraghi; Castrovilli (Dal 83 st Amrabat), Mandragora; Ikonè (Dal 64 st Sottil), Barak, Nico Gonzalez (Dal 91 st Kouame); Cabral. A disposizione: Amrabat, Bianco, Brekalo, Cerofolini, Duncan, Jovic, Kouame, Martinez Quarta, Ranieri, Saponara, Sottil, Terzic, Vannucchi, Venuti. Allenatore: Vincenzo Italiano.
CREMONESE (3-5-2): Sarr; Sernicola, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione (Dal 46 st Valeri), Pickel, Meité, Galdames, Quagliata (Dal 68 st Buonaiuto); Felix Afena-Gyan (Dal 70 st Castagnetti), Okereke (Dal 56 st Dessers). A disposizione: Carnesecchi, Saro, Valeri, Vasquez, Ciofani, Buonaiuto, Bianchetti, Castagnetti, Acella, Benassi, Dessers, Basso Ricci. Allenatore: Davide Ballardini.
Reti: -
Ammoniti: Ghiglione, Dodo, Igor, Sernicola.