Concerto Primo Maggio 2023, scaletta dell'evento che andrà in scena a Roma in piazza San Giovanni in Laterano. Mancano pochi minuti all'inizio del grande evento nella Capitale organizzato da CGIL, CISL e UIL. La diretta dell'evento sarà trasmessa su Rai Tre dalle ore 15.15 a mezzanotte. Dalle 19 alle 20 ci sarà una pausa (solo sul piccolo schermo) per lasciare spazio alle edizioni dei telegiornali. Diretta in streaming su RaiPlay e in radio su Radio 2. Si legge sul comunicato ufficiale:
L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro è lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per la Festa dei lavoratori 2023. Cosi i tre sindacati confederali hanno deciso di rendere omaggio alla nostra Carta costituzionale, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore, dedicandole l’edizione del Primo Maggio 2023. Il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato. La città di Potenza è stata scelta per ospitare il Primo Maggio 2023, come città simbolo della difficile situazione del meridione ma anche come luogo dal quale può partire una nuova stagione di rilancio e crescita del Sud.
Concerto Primo Maggio 2023, scaletta ufficiale
Ecco la scaletta ufficiale del Concerto del Primo Maggio 2023 a Roma:
Pre show (ore 14):
- Wepro
- Leo Gassmann
- Iside
- Savana funk
- Camilla Magli
Prima Parte – dalle ore 15:15 alle 19:00 - Gaia
- Bnkr44
- Alfa
- Giuse The Lizia
- Ciliari
- Mille
- i vincitori del Contest 1MNEXT (Etta, Maninni, Still Charles)
e il vincitore del contest 'Sicurezza stradale in musica' (Hermes) - Rose Villain
- Wayne
- Tropea
- Napoleone
- Uzi Lvke
- Epoque
- Ginevra
- Serendipity
- L’Orchestraccia
- Fulminacci
- Mara Sattei
- Paolo Benvegnù
- Il Tre
Dalle 19 alle 20 pausa tv per il TG ma la piazza continuerà a ballare con il dj set di Ema Stokholma.
Seconda Parte – dalle ore 20:00 alle 00:15 - Ariete
- Geolier
- Coma_Cose
- Matteo Paolillo
- Levante
- Aiello
- Baustelle
- Johnson Righeira
- Francesco Gabbani
- Carl Brave
- Tananai
- Piero Pelù con Alborosie
- Lazza
- Ligabue
- Emma
- Mr.Rain
- Rocco Hunt
- Aurora
Molti di questi artisti erano stati già svelati da settimane, tuttavia erano stati smentiti categoricamente:
Sono privi di fondamento i rumors apparsi in queste ore che danno per certi i nomi di alcuni artisti previsti in cartellone al Concertone 2023. Infatti, al momento, non è stato ancora confermato alcun artista della line up del Concerto Primo Maggio di Roma. Come da prassi, la line up del più grande e storico concerto gratuito d’Italia comincerà ad essere svelata a partire attorno alla metà del prossimo aprile.
Come arrivare al concerto?
Ricordiamo che il servizio delle metropolitane A, B, B1 e C sarà prolungato sino all’1.30 di notte. Nonostante ciò la fermata San Giovanni sarà chiusa, perciò è consigliato scendere alle fermate della metropolitana linea A di Manzoni o Re di Roma. Per chi arriva in automobile è consigliato parcheggiare vicino ad una fermata della linea A della metropolitana e proseguire con la metro, visto che ci sarà una viabilità speciale per far fronte all'evento e alcune strade nei pressi della piazza verranno chiuse. Saranno deviate le linee degli autobus 3Nav, 16, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665 e 792. Su Tag24 tutti i dettagli su come arrivare al concerto del Primo Maggio a Roma.