Stanno suscitando un'ondata di commenti ironici sui social le immagini di un iceberg dalla forma fallica immortalato in Canada, sull’isola di Terranova. L'autore degli scatti è il fotografo Ken Pretty che, grazie all'utilizzo di un drone, ha trovato (per caso) il singolare blocco di ghiaccio che emerge dalle acque.
La somiglianza con un pene è talmente netta che alcuni utenti hanno ipotizzato potessero essere foto false.
L'iceberg, alto circa 9 metri, si trova al largo della costa orientale dell'isola di Terranova, nel distretto di Dildo (!) e nella provincia di Terranova e Labrador. La pubblicazione sui social delle immagini ha subito sorpreso gli utenti, scatenando battute e commenti divertenti. In pochi giorni hanno ottenuto migliaia di condivisioni da tutto il mondo.
ha dichiarato il fotografo al Guardian.
Il giorno dopo che Pretty ha scattato le foto, la cima a forma di bulbo è però crollata e il ghiaccio ha iniziato a sciogliersi. Decretando purtroppo la fine di quello che nel frattempo era diventato ormai per tutti 'dickie berg'. I più curiosi quindi non potranno più assistere a questo particolare spettacolo dal vivo.
Per 'dickie berg' è stato realizzato persino un video commemorativo, con tanto di didascalia funeraria:
Ma le osservazioni ironiche sull'iceberg hanno coinvolto lo stesso fotografo. Il quotidiano Toronto Star ha infatti scelto un titolo alquanto originale per raccontare la storia di queste immagini riprese dal drone: "Un uomo di Dildo cattura l'iceberg fallico a Conception Bay". Dettagli che hanno reso la vicenda ancora più spassosa.
Gli iceberg sono stati per molto tempo un'attrazione turistica del posto. La costa orientale dell'isola di Terranova è particolarmente affollata nella stagione primaverile, quando gli iceberg, dalla Groenlandia, si spostano lungo l'oceano Atlantico. Secondo il sito Iceberg Finder, gestito dal governo di Terranova e Labrador, al momento sono 68 quelli che stanno transitando nell'area.
L'acqua prodotta dagli iceberg è ritenuta una delle più pulite del pianeta, viene normalmente raccolta sempre nella stagione primaverile, per essere imbottigliata e venduta in molti Paesi del mondo. Nel 2019 dei ladri riuscirono persino a rubarla: il bottino aveva un valore di 9 mila dollari.
L'iceberg più 'famoso' della storia: quello che affondò il Titanic.